AssoAmbiente

News

Rapporto Plastic Europe sulla plastica e relativi rifiuti

Plastic Europe, l’associazione paneuropea dei produttori di materie plastiche che raggruppa oltre 100 membri che producono più del 90% dei polimeri plastici in Europa, ha pubblicato il report annuale Plastics - the Facts

Il report illustra l'analisi dei dati più recenti relativi alla produzione, alla domanda e alla conversione della plastica in Europa nonché alla gestione dei relativi rifiuti. Inoltre fornisce informazioni sulle key figures dell'industria europea delle materie plastiche. 

Il report dedica due capitoli ai dati sul settore della plastica a livello mondiale ed europeo. Passa quindi ad illustrare la gestione dei rifiuti di plastica in Europa (pag. 43) e in alcuni Paesi selezionati tra cui l’Italia (pag. 65). In particolare vengono forniti dati relativi a tutte le tipologie di plastica e agli imballaggi in plastica specificando i quantitativi raccolti nel 2020, le modalità di gestione e il loro andamento rispetto al 2006. Nel 2020 in Italia i rifiuti in plastica raccolti sono stati 3,5 Mt di cui il 34% avviato a riciclo, il 34% a recupero energetico e il 32% a discarica. I rifiuti di imballaggio in plastica raccolti sono stati invece 2,2 Mt dei quali il 49% avviato a riciclo, il 44% a recupero energetico e il 7% a discarica.

Il Report è disponibile qui.

» 26.10.2022

Recenti

02 Marzo 2026
Conversione in Legge Proroga termini – novità su Rentri, geolocalizzazione, polizza eventi catastrofali e riutilizzo acque reflue depurate
Pubblicata la Legge n. 26/2/2026 di conversione in legge, con modificazioni, del DL n. 200/2025 recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (cd. decreto Milleproroghe)
Leggi di +
02 Marzo 2026
Report attività Assoambiente 2025
Sul sito Assoambiente è stato pubblicato il Report attività 2025 che riporta i principali risultati dell’azione associativa svolta lo scorso anno.
Leggi di +
02 Marzo 2026
Rendicontazione ESG e Due Diligence imprese – Pubblicata nuova Direttiva
Pubblicata laDirettiva (UE) 2026/470, che modifica le Direttive 2006/43/CE, 2013/34/UE,2022/2464/UE (CSRD) e2024/1760/UE (CSDDD) per quanto riguarda alcuni obblighi relativi alla rendicontazione societaria di sostenibilità e sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità (GUUE del 26 febbraio 2026).
Leggi di +
02 Marzo 2026
Decreto MASE sui costi di vigilanza per i sistemi EPR di gestione rifiuti
Con il decreto ministeriale 19 gennaio 2026, il MASE ha elaborato ed ufficializzato le somme che devono pagare i Consorzi del riciclo dei rifiuti per il finanziamento delle funzioni di vigilanza svolte dal MASE.
Leggi di +
02 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 255 – 2 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL