AssoAmbiente

News

Rapporto Plastic Europe sulla plastica e relativi rifiuti

Plastic Europe, l’associazione paneuropea dei produttori di materie plastiche che raggruppa oltre 100 membri che producono più del 90% dei polimeri plastici in Europa, ha pubblicato il report annuale Plastics - the Facts

Il report illustra l'analisi dei dati più recenti relativi alla produzione, alla domanda e alla conversione della plastica in Europa nonché alla gestione dei relativi rifiuti. Inoltre fornisce informazioni sulle key figures dell'industria europea delle materie plastiche. 

Il report dedica due capitoli ai dati sul settore della plastica a livello mondiale ed europeo. Passa quindi ad illustrare la gestione dei rifiuti di plastica in Europa (pag. 43) e in alcuni Paesi selezionati tra cui l’Italia (pag. 65). In particolare vengono forniti dati relativi a tutte le tipologie di plastica e agli imballaggi in plastica specificando i quantitativi raccolti nel 2020, le modalità di gestione e il loro andamento rispetto al 2006. Nel 2020 in Italia i rifiuti in plastica raccolti sono stati 3,5 Mt di cui il 34% avviato a riciclo, il 34% a recupero energetico e il 32% a discarica. I rifiuti di imballaggio in plastica raccolti sono stati invece 2,2 Mt dei quali il 49% avviato a riciclo, il 44% a recupero energetico e il 7% a discarica.

Il Report è disponibile qui.

» 26.10.2022

Recenti

04 Luglio 2023
Sentenza su fanghi palabili
La Corte di Cassazione ha stabilito che i fanghi prodotti da un processo di depurazione delle acque reflue, già sottoposti a disidratazione, sono rifiuti speciali e il loro deposito incontrollato si configura un reato ai sensi del D.lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
03 Luglio 2023
Amianto – Linee guida SNPA e nuovi limiti europei
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato la “Linea guida per lo scavo, la movimentazione e il trasporto delle terre e rocce da scavo con amianto naturale e per i relativi criteri di monitoraggio”.
Leggi di +
03 Luglio 2023
Revisione quote annuali di emissioni settori non-ETS – decisione della Commissione Europea
Lo scorso 28 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la decisione di esecuzione 2023/1319/UE al fine di rivedere le assegnazioni annuali di emissioni di CO2 degli Stati membri per il periodo dal 2023 al 2030.
Leggi di +
03 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 132 - 3 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
03 Luglio 2023
EVENTO Atia-Iswa su “La sostenibilità in azienda” – Roma, 6 luglio 2023, ore 14.30 (modalità mista)
Nell’ambito dei seminari organizzato per il 2023 da ATIA-ISWA Italia, segnaliamo quello su “La sostenibilità in azienda”, con il patrocinio di Assoambiente, che si terrà prossimo 6 luglio a Roma (in modalità mista).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL