AssoAmbiente

News

Rapporto Plastic Europe sulla plastica e relativi rifiuti

Plastic Europe, l’associazione paneuropea dei produttori di materie plastiche che raggruppa oltre 100 membri che producono più del 90% dei polimeri plastici in Europa, ha pubblicato il report annuale Plastics - the Facts

Il report illustra l'analisi dei dati più recenti relativi alla produzione, alla domanda e alla conversione della plastica in Europa nonché alla gestione dei relativi rifiuti. Inoltre fornisce informazioni sulle key figures dell'industria europea delle materie plastiche. 

Il report dedica due capitoli ai dati sul settore della plastica a livello mondiale ed europeo. Passa quindi ad illustrare la gestione dei rifiuti di plastica in Europa (pag. 43) e in alcuni Paesi selezionati tra cui l’Italia (pag. 65). In particolare vengono forniti dati relativi a tutte le tipologie di plastica e agli imballaggi in plastica specificando i quantitativi raccolti nel 2020, le modalità di gestione e il loro andamento rispetto al 2006. Nel 2020 in Italia i rifiuti in plastica raccolti sono stati 3,5 Mt di cui il 34% avviato a riciclo, il 34% a recupero energetico e il 32% a discarica. I rifiuti di imballaggio in plastica raccolti sono stati invece 2,2 Mt dei quali il 49% avviato a riciclo, il 44% a recupero energetico e il 7% a discarica.

Il Report è disponibile qui.

» 26.10.2022

Recenti

27 Novembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 novembre 2025 ore 11.00
Segnaliamo che il prossimo appuntamento organizzato da FEAD di aggiornamento sui principali dossier europei in discussione si terrà il 28 novembre 2025, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
27 Novembre 2025
ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
ARERA con Deliberazione 520/2025/C/RIF del 25 novembre 2025 ha comunicato di aver proposto appello avverso le sentenze n. 3496 e n. 3497 del 30 ottobre 2025 ...
Leggi di +
26 Novembre 2025
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese.
Leggi di +
26 Novembre 2025
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2025 è stata adottata la nota metodologica relativa all'aggiornamento a metodologia invariata dei fabbisogni dei comuni per il 2025 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun Comune delle Regioni a statuto ordinario
Leggi di +
26 Novembre 2025
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
L’ECHA, l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato un questionario per raccogliere contributi riguardo le sostanze presenti nelle batterie
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL