AssoAmbiente

News

DM 15 settembre 2022 – incentivi biometano (attuazione PNRR)

È stato pubblicato il Decreto Ministeriale 15 settembre 2022 (GU n. 251 del 26.10.2022) che, al fine di sostenere la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale - in coerenza con le misure di sostegno agli investimenti previsti dal PNRR nell’ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4 – reca disposizioni per la definizione degli incentivi al biometano immesso nella rete del gas naturale e prodotto, nel rispetto dei requisiti di sostenibilità previsti dalla direttiva 2018/2001/UE, da impianti di nuova realizzazione alimentati da matrici agricole e da rifiuti organici o da impianti per la produzione di elettricità da biogas agricolo oggetto di riconversione.

Il provvedimento è entrato in vigore il 27 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/279/SAEC-ENE/PE del 28.10.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 28.10.2022

Recenti

15 Maggio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 125 - 15 May 2023
Newsletter FEAD maggio 2023
Leggi di +
15 Maggio 2023
PNRR - attivata la casella postale MASE dedicata alla ricezione dei quesiti per soggetti attuatori o beneficiari
Il MASE ha attivato una casella di posta elettronica dedicata alla ricezione dei quesiti relativi alle misure PNRR di competenza del MASE, quali ad esempio quelle in materia di rifiuti, acque, energia.
Leggi di +
15 Maggio 2023
BONIFICHE: on-line piattaforma per Bonus Ambiente su sito MASE
In attuazione del DPCM 10 dicembre 2021, è on-line sul sito del MASE la piattaforma per le erogazioni liberali a sostegno di interventi ambientali, tra cui bonifiche su edifici e terreni pubblici e recupero di aree pubbliche dismesse.
Leggi di +
15 Maggio 2023
Decreto raggruppamenti RAEE – Nota MASE e interpretazione CdC RAEE
A valle della pubblicazione del Decreto n. 40/2023 recante il Regolamento recante l'aggiornamento dei raggruppamenti di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha diffuso una nota per chiarire un refuso rinvenuto nel testo.
Leggi di +
15 Maggio 2023
Risposta MASE a interpello sul luogo di conservazione dei registri di carico e scarico
Il Ministero dell'Ambiente con risposta ad interpello n.70069 del 3 maggio 2023 presentato dalla Provincia di Macerata ha chiarito che la conservazione del registro di carico e scarico in luoghi diversi da quelli indicati dal Legislatore comporta una irregolare ed incompleta tenuta del registro
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL