AssoAmbiente

News

REMTECH - Webinar “Bonifica di siti contaminati” 30 Novembre

Webinar “Bonifica di siti contaminati: recupero ambientale, contrasto al consumo di suolo, sviluppo economico” in programma Lunedì 30 Novembre alle ore 9.00 di cui si allega brochure.

Nell’affrontare problematiche complesse, di norma il discrimine nella scelta dello specialista (medico, avvocato, ecc.) a cui affidarne la soluzione è la competenza.

Il tema della bonifica di siti contaminati è complesso; più frequente di quanto non si ritenga (a seguito di un incendio si compie sempre una bonifica); interessa più settori (immobiliare; finanziario; industriale; pubblico), insomma un tema per il quale sussiste l’opportunità di fornire strumenti che aiutino ad orientare nella ricerca dello specialista.

Specialisti che devono innanzitutto essere aziende iscritte alla Categoria 9 dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e per ciascuno delle quali vengono raccolti una serie di dati, non altrimenti disponibili, che consentano di “skillarle”.

L’idea nasce col Prontuario delle Bonifiche (pubblicato a partire dal 2003) e dal 2018 si rinnova con RemBook la cui Edizione 2020, consultabile attraverso il seguente link , con due finalità essenziali:

- fornire un numero significativo di fattori sulla base dei quali basare appunto i criteri di scelta che meglio si adatti all’esigenza che di volta in volta si deve affrontare;
- attraverso i dati riguardanti questa popolazione di operatori valutare caratteristiche e trend dell’intero settore delle bonifiche a livello nazionale incluso l’impatto economico (positivo) che lo stesso genera a livello di sistema Paese.

La gestione del rischio nasce dalla conoscenza che, insieme alla competenza frutto in particolare dell’esperienza sinistri, conferisce l’autorevolezza necessaria per essere credibili nell’affermate di essere “pronti per gestire l’inaspettato”!   

L’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Ambiente tramite l’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali è sostenuta, nella diffusione tra i propri associati da:

  • AIPAI (Associazione Italiana Periti Assicurativi Incendio e rischi diversi).
  • ASSIMPREDIL ANCE (Associazione delle Imprese edili e complementari delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza).
  • ASSORECA (Associazione ambiente, energia, sicurezza, responsabilità sociale).
  • CERTIQUALITY (organismo di Certificazione al servizio delle Imprese).
  • CONFINDUSTRIA CISAMBIENTE.
  • FISE ASSOAMBIENTE (Associazione Imprese Servizi Ambientali).
  • GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA.
  • GREEN ECONOMY NETWORK (Assolombarda).
  • ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
  • RE MIND FILIERA IMMOBILIARE.
  • UNEM (Unione Energie per la Mobilità, già Unione Petrolifera).
» 26.11.2020

Recenti

20 Novembre 2023
Appalti - Obbligo di verifica dei CAM in sede di valutazione dell’offerta
Il Consiglio di Stato nella sentenza 2 novembre 2023, n. 9398 ha stabilito che la stazione appaltante deve verificare già in sede di valutazione dell'offerta il rispetto da parte del partecipante alla gara d'appalto dei Criteri ambientali minimi (“CAM”) per la par condicio dei partecipanti.
Leggi di +
20 Novembre 2023
Appalti – dal 1° gennaio 2024 cambiamo le soglie UE
Il Regolamento 15 novembre 2023, n. 2023/2495/Ue ha alzato le soglie per gli appalti nei settori ordinari: dal 1° gennaio 2024 ......
Leggi di +
20 Novembre 2023
Verifica affidamenti servizi pubblici locali – pubblicata la guida Anci
L'ANCI ha diffuso il 13 novembre 2023 un quaderno operativo per aiutare i Comuni a redigere la verifica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali ex D.lgs. 201/2022.
Leggi di +
17 Novembre 2023
Revisione Regolamento UE su spedizione rifiuti – raggiunta intesa tra Parlamento e Consiglio
Lo scorso 15 novembre il Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto l’intesa sulla proposta di revisione del regolamento europeo sulle spedizioni di rifiuti che punta a stabilire un quadro armonizzato di regole per i trasferimenti entro i confini dell’Unione e limitare l’export extra UE.
Leggi di +
17 Novembre 2023
Tasso di circolarità dei materiali riciclati – Eurostat pubblica dati del 2022
Lo scorso 14 novembre 2023, Eurostat ha pubblicato i dati riguardanti il tasso di utilizzo del materiale riciclato, ovvero le risorse materiali usate nell’Unione europea derivanti da materiali di scarto riciclati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL