AssoAmbiente

News

Schema decreto riordino disciplina SPL – richiesto parere al Parlamento

È stato trasmesso in Parlamento lo schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

Il provvedimento era stato approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri il 16 settembre scorso, ma è stato trasmesso al parlamento la scorsa settimana, a nuova legislatura avviata. Dopo i pareri di competenza dovrà essere approvato entro il 27 febbraio 2023.

Come noto la disciplina dei servizi pubblici locali di interesse economico generale ha subito numerose modifiche normative nel corso degli anni, con interventi non omogenei tra loro, molti dei quali realizzati attraverso la decretazione d'urgenza, dovuti anche alla necessità di armonizzare la normativa nazionale con i principi dell'ordinamento UE e di tener conto di un'abrogazione referendaria.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/289/SAEC-NOT/TO del 17.11.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 17.11.2022

Recenti

08 Aprile 2026
Sentenza Corte di Cassazione su responsabilità titolari di impresa
In tema di gestione dei rifiuti, con sentenza n. 7095 del 23 febbraio 2026 la Corte di cassazione ha stabilito che la responsabilità per attività illecite, quale il trasporto non autorizzato, grava su tutti i soggetti coinvolti nel ciclo produttivo, inclusi i titolari di imprese.
Leggi di +
08 Aprile 2026
FEAD NEWSLETTER N° 260– 7 APRIL 2026
Newsletter FEAD aprile 2026
Leggi di +
07 Aprile 2026
RENTRi - Nuovo ciclo formazione aprile-luglio 2026 con focus su FIR DIGITALE
Nell’ambito delle attività di supporto tecnico-operativo al MASE, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con il supporto di  Ecocerved  ed  Unioncamere, ha calendarizzato un nuovo ciclo formativo rivolto alle imprese e agli enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRi.
Leggi di +
07 Aprile 2026
AGCM – Appalti rifiuti sanitari: le gare devono consentire la più ampia partecipazione
L’AGCM ha pubblicato il documento “Effetti distorsivi di clausole contenute in bandi di gare indetti dalle Pubbliche Amministrazioni per la gestione dei rifiuti sanitari” ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL