AssoAmbiente

News

Comunicato stampa EuRIC su revisione norme rifiuti

EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale è associata UNICIRCULAR, ha diffuso un comunicato stampa dove viene evidenziato come la recente revisione di numerose norme europee riguardanti il mondo della gestione dei rifiuti stia mettendo a repentaglio la funzionalità del settore. Aspetto che interessa in particolare la revisione del regolamento sulla spedizione dei rifiuti (WSR). Obiettivo è quello di sensibilizzare i relatori dei vari provvedimenti in fase di adozione sulle potenziali ricadute che le decisioni prese possono avere in particolare sul commercio dei materiali riciclati, con il conseguente rischio di danni economici irreversibili e di perdita di posti di lavoro per le principali industrie europee dell'economia circolare.

Con il comunicato stampa il settore del riciclo chiede ai legislatori europei di estendere gli obiettivi vincolanti di contenuto riciclato, oltre alla plastica, anche a flussi come carta e metalli, al fine di garantire la piena attuazione dei principi dell'economia circolare a tutti i materiali.

Nel comunicato infine si evidenzia come, nella revisione del WSR - nonostante le semplificazioni per le spedizioni intra-europee di rifiuti - permangano delle criticità legate alla possibilità per le Autorità dei Paesi di destino di rifiutare tali spedizioni. Viene quindi chiesta l’individuazione di criteri armonizzati e chiaramente definiti per prevenire l'abuso di spedizioni di rifiuti all'interno dell'UE, facilitando al contempo una più profonda integrazione del mercato unico europeo per i materiali riciclati. 

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del comunicato stampa qui allegato.

» 17.11.2022
Documenti allegati

Recenti

09 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su VIA per discariche
Il Consiglio di Stato con sentenza 23 giugno 2025, n. 5466 ha stabilito che, se alla scadenza del termine di validità della VIA non è stato realizzato l'intero progetto di completamento della discarica, pur essendo stato avviato il conferimento dei rifiuti, la valutazione d'impatto ambientale va reiterata.
Leggi di +
09 Luglio 2025
Studio della Commissione sulla valutazione direttiva RAEE
La Commissione europea ha pubblicato uno Studio di supporto per la valutazione relativa alla revisione della direttiva 2012/19/UE sulla gestione dei RAEE.
Leggi di +
08 Luglio 2025
Consultazione europea sul Regolamento Prodotti Fertilizzanti
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per una valutazione del Regolamento (UE) 2019/1009 sui prodotti fertilizzanti (FPR) che stabilisce norme comuni sulla sicurezza ...
Leggi di +
07 Luglio 2025
Pollutec 2025 – Lione, 7-10 ottobre 2025
Dal 7 al 10 ottobre 2025 a Eurexpo Lione si terrà la manifestazione Pollutec 2025 nell’ambito della quale saranno presenti soluzioni innovative e concrete di 11 settori dell'industria ambiente e clima.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL