AssoAmbiente

News

Comunicato stampa EuRIC su revisione norme rifiuti

EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale è associata UNICIRCULAR, ha diffuso un comunicato stampa dove viene evidenziato come la recente revisione di numerose norme europee riguardanti il mondo della gestione dei rifiuti stia mettendo a repentaglio la funzionalità del settore. Aspetto che interessa in particolare la revisione del regolamento sulla spedizione dei rifiuti (WSR). Obiettivo è quello di sensibilizzare i relatori dei vari provvedimenti in fase di adozione sulle potenziali ricadute che le decisioni prese possono avere in particolare sul commercio dei materiali riciclati, con il conseguente rischio di danni economici irreversibili e di perdita di posti di lavoro per le principali industrie europee dell'economia circolare.

Con il comunicato stampa il settore del riciclo chiede ai legislatori europei di estendere gli obiettivi vincolanti di contenuto riciclato, oltre alla plastica, anche a flussi come carta e metalli, al fine di garantire la piena attuazione dei principi dell'economia circolare a tutti i materiali.

Nel comunicato infine si evidenzia come, nella revisione del WSR - nonostante le semplificazioni per le spedizioni intra-europee di rifiuti - permangano delle criticità legate alla possibilità per le Autorità dei Paesi di destino di rifiutare tali spedizioni. Viene quindi chiesta l’individuazione di criteri armonizzati e chiaramente definiti per prevenire l'abuso di spedizioni di rifiuti all'interno dell'UE, facilitando al contempo una più profonda integrazione del mercato unico europeo per i materiali riciclati. 

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del comunicato stampa qui allegato.

» 17.11.2022
Documenti allegati

Recenti

10 Febbraio 2026
Risposta MASE ad interpello sulla spedizione dei RAEE verso Paesi OCSE
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Lecce in merito all’applicazione del Regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti.
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Corte Cassazione – Imballaggi contaminati riutilizzabili solo dopo decontaminazione
La Corte di Cassazione con Ordinanza n. 3699 del 29 gennaio 2026 ha stabilito che gli imballaggi contaminati da sostanze pericolose non possono essere riutilizzati se non dopo una completa bonifica e decontaminazione effettuata secondo procedure riconosciute ...
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Circular Economy Act – Questionario per le PMI
La Commissione Europea ha lanciato un sondaggio a supporto della valutazione d’impatto del prossimo Circular Economy Act (CEA), che si chiuderà il prossimo 16 marzo 2026.
Leggi di +
09 Febbraio 2026
Tecnologie per il riciclo della plastica in UE – Report PRE
Plastics Recyclers Europe (PRE) ha pubblicato il Report “Mapping of plastic recycling”, che analizza il panorama del riciclo della plastica in Europa, offrendo una mappatura dettagliata delle tecnologie e dei processi per la transizione verso un’economia circolare. 
Leggi di +
09 Febbraio 2026
Legge 14/2026 su cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo
La Legge 26 gennaio 2026, n. 14 recante “Modifiche al decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, e altre disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo” ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL