AssoAmbiente

News

Osservatorio Economia Circolare Regione Lombardia – questionario su settore plastica e tessile

L’Osservatorio per l’Economia Circolare e la Transizione Energetica della Regione Lombardia, di cui fa parte anche Assoambiente, si pone l’obiettivo di garantire un confronto istituzionale per la condivisione degli obiettivi strategici delle politiche regionali per il clima e per la sostenibilità dell’uso delle risorse con tutti gli attori del territorio. Il Tavolo Plastiche, istituito all’interno dell’Osservatorio ha predisposto un questionario finalizzato alla raccolta di contributi da parte di tutti i soggetti lombardi interessati sull’applicazione di alcune misure/progetti previsti nel FESR.

In particolare il Tavolo, grazie al questionario, intende individuare azioni, che siano il più possibile utili, attrattive e calate nella realtà operativa, in grado di incentivare la transizione verso l’Economia Circolare da parte del tessuto imprenditoriale lombardo. Tutto ciò nell’ambito dell’attuazione dell’azione 2.6.2 del PR FESR 2021-2027 “Sostegno ad azioni di simbiosi industriale, prevenzione produzione rifiuti, riciclaggio e riutilizzo per la chiusura del ciclo”. 

I primi settori interessati agli incentivi PR FESR sono quelli della plastica e del tessile, individuati come settori di interesse anche per la partecipazione a progetti europei (Intereg Europe CircE e Plasteco) ed anche in coerenza con gli obiettivi della pianiifcazione regionale in materia di rifiuti (PRGR approvato con d.g.r 6408 del 23/05/2022).

Pertanto, chiunque fosse interessato a prendere parte all’iniziativa potrà fornire il proprio contributo compilando il questionario, disponibile qui, entro e non oltre il prossimo 18 dicembre 2022

» 21.11.2022

Recenti

06 Dicembre 2024
PMI, 320 milioni per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato sul proprio sito la news relativa alla firma, da parte del Ministro Adolfo Urso, del decreto “Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI” ...
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Sentenza Corte di Cassazione su emissioni senza autorizzazione
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 39767 del 29 ottobre 2024, ha ribadito il principio per cui risponde per il reato di emissioni inquinanti senza autorizzazione sia il soggetto che di fatto gestisce un’azienda, sia il legale rappresentante che non si è attivato per rispettare la normativa ambientale
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Sentenza del Consiglio di Stato su gestione dei rifiuti organici
Il Consiglio di Stato con la sentenza 18 novembre 2024, n. 9221, confermando quando già sancito dal TAR Emilia Romagna, ha ricordato il principio secondo il quale un'impresa che svolge attività di raccolta dei rifiuti organici tramite affidamento da parte dell'Amministrazione pubblica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL