AssoAmbiente

News

Osservatorio Economia Circolare Regione Lombardia – questionario su settore plastica e tessile

L’Osservatorio per l’Economia Circolare e la Transizione Energetica della Regione Lombardia, di cui fa parte anche Assoambiente, si pone l’obiettivo di garantire un confronto istituzionale per la condivisione degli obiettivi strategici delle politiche regionali per il clima e per la sostenibilità dell’uso delle risorse con tutti gli attori del territorio. Il Tavolo Plastiche, istituito all’interno dell’Osservatorio ha predisposto un questionario finalizzato alla raccolta di contributi da parte di tutti i soggetti lombardi interessati sull’applicazione di alcune misure/progetti previsti nel FESR.

In particolare il Tavolo, grazie al questionario, intende individuare azioni, che siano il più possibile utili, attrattive e calate nella realtà operativa, in grado di incentivare la transizione verso l’Economia Circolare da parte del tessuto imprenditoriale lombardo. Tutto ciò nell’ambito dell’attuazione dell’azione 2.6.2 del PR FESR 2021-2027 “Sostegno ad azioni di simbiosi industriale, prevenzione produzione rifiuti, riciclaggio e riutilizzo per la chiusura del ciclo”. 

I primi settori interessati agli incentivi PR FESR sono quelli della plastica e del tessile, individuati come settori di interesse anche per la partecipazione a progetti europei (Intereg Europe CircE e Plasteco) ed anche in coerenza con gli obiettivi della pianiifcazione regionale in materia di rifiuti (PRGR approvato con d.g.r 6408 del 23/05/2022).

Pertanto, chiunque fosse interessato a prendere parte all’iniziativa potrà fornire il proprio contributo compilando il questionario, disponibile qui, entro e non oltre il prossimo 18 dicembre 2022

» 21.11.2022

Recenti

24 Novembre 2025
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Calabria | Lamezia Terme, 5 Dicembre
Ricicla.tv ha portato in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente arriva in Calabria a Lamezia Terme
Leggi di +
24 Novembre 2025
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Circle Economy ha pubblicato la nuova edizione del Circularity Gap Report (CGR®) dove viene impiegata una innovativa metodologia con cui viene quantificato il valore perso (The Value Gap) a causa delle pratiche di economia lineare, come i rifiuti evitabili, i beni sottoutilizzati e i mancati guadagni di efficienza.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RENTRi - Aggiornamento APP RENTRi FIR Digitale
Effettuato un nuovo rilascio in ambiente DEMO dell’APP RENTRi FIR Digitale che introduce novità su attivazione della trasmissione dei dati FIR al RENTRi per produttori e trasportatori, e possibilità di scaricare il file xFIR.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Secondo il Consiglio, la mancata o generica indicazione dei CAM nei documenti di gara costituisce una violazione di una norma imperativa che rende illegittima l’intera procedura.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Regolamento europeo su trasmissione dati rifiuti di batterie
La Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione 2025/2289/UE, ha definito lo standard dei dati e delle informazioni sull'attuazione delle regole Ue per la gestione dei rifiuti di batterie che gli Stati membri, con cadenza annuale, dovranno comunicare all’Europa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL