ALBO GESTORI - Deliberazione su dispensa verifiche RT e Circolare di chiarimento su disciplina generale RT
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato:
la Deliberazione n. 7 del 16 novembre 2022 con cui ridefinisce, in parte, i requisiti per la dispensa delle verifiche d’idoneità del legale rappresentante dell’impresa che ricopre anche l’incarico di responsabile tecnico, anche a seguito della lettura contraddittoria fornita sull’argomento dalla Sentenza del Tar Lombardia n. 01563/22 e specifica altresì le modalità di acquisizione dell’idoneità di responsabile tecnico;
la Circolare n. 9/2022 per fornire chiarimenti in materia di RT relativamente a dispensa dalle verifiche requisiti e disciplina dell’affiancamento
La Direzione Economia Circolare del MASE ha fornito riscontro sulle richieste di chiarimento avanzate da Assoambiente ed Utilitalia nelle settimane scorse.
L’impianto TECHEMET di Guagnano è dotato di macchinari e laboratori di ultima generazione, progettati per l’analisi e la separazione dei metalli preziosi, garantendo un processo di trattamento dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile.
Assoambiente sta partecipando ai tavoli di lavoro nazionali (MASE) ed europei (FEAD/JRC) impegnati alla definizione del nuovo documento di riferimento sulle BAT (BREF) per le discariche (LAN BREF). Avviata raccolta dati e informazioni.
Il Consiglio di Stato con la Sentenza n. 282 del 15 gennaio 2025 ha stabilito che la supervisione di una discarica nonché la attività sul sito post operatività dell'impianto rientrano nell'ambito della "gestione dei rifiuti" imponendo l'adempimento di tutti gli obblighi connessi.