ALBO GESTORI - Deliberazione su dispensa verifiche RT e Circolare di chiarimento su disciplina generale RT
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato:
la Deliberazione n. 7 del 16 novembre 2022 con cui ridefinisce, in parte, i requisiti per la dispensa delle verifiche d’idoneità del legale rappresentante dell’impresa che ricopre anche l’incarico di responsabile tecnico, anche a seguito della lettura contraddittoria fornita sull’argomento dalla Sentenza del Tar Lombardia n. 01563/22 e specifica altresì le modalità di acquisizione dell’idoneità di responsabile tecnico;
la Circolare n. 9/2022 per fornire chiarimenti in materia di RT relativamente a dispensa dalle verifiche requisiti e disciplina dell’affiancamento
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
Il 28 maggio la Commissione europea ha reso nota la propria valutazione in merito ai Piani nazionali integrati energia e clima (PNIEC) approvati dai vari Stati membri evidenziando la fattibilità degli obiettivi di decarbonizzazione UE al 2030.
Il MASE con il Decreto n. 100 del 14 aprile 2025, ha disposto l'integrazione del Comitato nazionale dell'Albo nazionale gestori ambientali anche di Assoambiente.