AssoAmbiente

News

Oggetto: Consultazione ARERA - Sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti

ARERA ha pubblicato una nuova consultazione, la 611/2022/R/RIF riguardante “Sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti - Orientamenti per l’introduzione dei sistemi di perequazione connessi al rispetto della gerarchia dei rifiuti e al recupero dei rifiuti accidentalmente pescati”.

Con il documento di consultazione in oggetto - che si inquadra nell’ambito dei procedimenti avviati dall’Autorità con le delibere 363/2021/R/RIF e 271/2022/R/RIF - l’ARERA illustra i propri orientamenti in merito all’implementazione di meccanismi di perequazione da un lato finalizzati alla riduzione e alla gestione dei rifiuti accidentalmente pescati, di cui alla legge 60/22, dall’altro alla promozione del rispetto della gerarchia dei rifiuti, a completamento di quanto previsto dal “Metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025” (MTR-2).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/298/SA-ARE/TO del 25.11.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 25.11.2022

Recenti

28 Novembre 2023
Aggiornamento PNRR – la Commissione UE approva il piano modificato dell’Italia
La Commissione europea ha espresso la scorsa settimana una valutazione positiva sul Piano per la ripresa e la resilienza modificato dell'Italia comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU.
Leggi di +
28 Novembre 2023
VIA E AIA - Legittimi accordi tra PA e proponente di un progetto in corso di procedimento autorizzativo
Secondo il Consiglio di Stato (Sentenza 6 settembre 2023, n. 8187) il Dlgs 152/2006 (art. 9 Parte II) considera legittimi accordi tra P.A. e proponente di un progetto “ai fini della semplificazione e della maggiore efficacia dei procedimenti” di valutazione di impatto ambientale ed autorizzazione integrata ambientale anche in corso di procedimento.
Leggi di +
28 Novembre 2023
Modifica specifiche tecniche SUAP
Il recente Decreto 26 settembre 2023 del MIMIT è intervenuto con modifiche in merito all’allegato tecnico del del DPR 7 settembre 2010, n. 160 in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive (SUAP).
Leggi di +
28 Novembre 2023
ARERA – Seminario web TIFORMA sui nuovi Schemi tipo per la predisposizione dei PEF 2024-2025 – 18 dicembre 2023, ore 10.00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Determina 1/2023-DTAC del 06/11/2023 dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
28 Novembre 2023
REGIONE LOMBARDIA – webinar su sostegno alle PMI per lo sviluppo dell’economia circolare su tessile e plastica
Il prossimo 12 dicembre, alle ore 15:00, partecipa al webinar di approfondimento dell'iniziativa “Sostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare – Edizione dedicata alle filiere della plastica e del tessile”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL