AssoAmbiente

News

Sentenza Corte di Giustizia europea su cessazione qualifica di rifiuto

La Corte di Giustizia europea ha stabilito che la norma nazionale che subordina la cessazione della qualifica di rifiuto di terre da scavo non contaminate alla soddisfazione di criteri formali irrilevanti per la protezione ambientale viola il diritto UE. 

Con tale sentenza si giudicava l’impiego di terre da scavo per il miglioramento della qualità del suolo agricolo, in considerazione del rispetto di certe caratteristiche qualitative. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/299/SAEC-GIU-EUR/CS del 28.11.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 28.11.2022

Recenti

28 Giugno 2023
PNRR – aggiornamento e circolare MASE su modifiche consentite per i progetti ammessi a finanziamento
Il 31 maggio u.s. il Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il PNRR, Raffaele Fitto, ha presentato in Cabina di regia la terza relazione semestrale sullo stato di attuazione del PNRR.
Leggi di +
27 Giugno 2023
Tar Lazio su riesame AIA a seguito di pubblicazione delle BAT europee
L'obbligo di adeguamento dell'autorizzazione integrata ambientale alle migliori tecniche disponibili (Bat) europee di settore è immediato dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale UE.
Leggi di +
27 Giugno 2023
Tassonomia e garanzie minime di salvaguardia – Chiarimento della Commissione Europea
Lo scorso 16 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la comunicazione sull'interpretazione e sull'attuazione di talune disposizioni giuridiche di cui al Regolamento sulla Tassonomia UE e sui collegamenti con il regolamento relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.
Leggi di +
26 Giugno 2023
Evento CdC RAEE Ecomondo 2023 – Raccolta candidature
Il CdC RAEE propone una iniziativa nell’ambito dei Ecomondo 2023 finalizzata a raccogliere progetti innovativi elaborati dagli impianti di trattamento RAEE accreditati presso il CdC stesso secondo i requisiti previsti nell’Accordo di Programma.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL