AssoAmbiente

News

Sentenza Corte di Giustizia europea su cessazione qualifica di rifiuto

La Corte di Giustizia europea ha stabilito che la norma nazionale che subordina la cessazione della qualifica di rifiuto di terre da scavo non contaminate alla soddisfazione di criteri formali irrilevanti per la protezione ambientale viola il diritto UE. 

Con tale sentenza si giudicava l’impiego di terre da scavo per il miglioramento della qualità del suolo agricolo, in considerazione del rispetto di certe caratteristiche qualitative. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/299/SAEC-GIU-EUR/CS del 28.11.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 28.11.2022

Recenti

28 Aprile 2022
Pubblicata la prima relazione della Corte dei Conti sullo stato di attuazione del PNRR
La Corte dei conti ha pubblicato la relazione di avvio dell’attività di controllo sul PNRR, come previsto dall’art. 7, comma 7, del DL 77/2021.
Leggi di +
27 Aprile 2022
Economia Circolare e valorizzazione dei rifiuti nella filiera delle Costruzioni | Seminario ANCE Reggio Calabria 5 Maggio 2022
ANPAR sottoscrive il 5 maggio a Reggio Calabria il Protocollo di intesa per lo sviluppo dell'economia circolare del comparto edile della citta metropolitana di Reggio Calabria insieme con ANCE RC, Città Metropolitana, CCIAA RC.
Leggi di +
27 Aprile 2022
Rapporto Agenzia europea per l’ambiente su obiettivo riciclaggio rifiuti urbani al 2030
L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha diffuso, il 26 aprile u.s, il Rapporto "Reaching 2030's residual municipal waste target — why recycling is not enough" .
Leggi di +
27 Aprile 2022
ALBO GESTORI - Circolare n. 4/2022 “Utilizzo codici EER che terminano con le cifre 99”
L’Albo Gestori Ambientali con la Circolare n. 4 del 26 aprile 2022 ha fornito ulteriori chiarimenti alle richieste inviate da alcune Sezioni Regionali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL