AssoAmbiente

News

Sentenza Tar Lazio 27 ottobre 2020 n. 10981 su impianti trattamento rifiuti

Il Tar del Lazio con la sentenza 27 ottobre 2020, n. 1098 ha stabilito che il Comune deve esprimere le sue riserve sull'autorizzazione alla costruzione di un impianto di gestione rifiuti durante la Conferenza di servizi per l'autorizzazione e non può introdurre veti successivi alla realizzazione sul suo territorio.

Per il Tar il provvedimento comunale è illegittimo in quanto l'articolo 208 del Dlgs 152/2006 attribuisce alla Regione (o Provincia delegata) la competenza ad autorizzare gli impianti di gestione rifiuti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 331/2020/LE del 01.12.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.12.2020

Recenti

31 Ottobre 2025
Gli Appuntamenti ASSOAMBIENTE ad ECOMONDO | Le date da segnare in Agenda
L'Associazione organizza e interviene in alcune importanti iniziative seminariali e convegnistiche sui temi di principale interesse per il settore.
Leggi di +
30 Ottobre 2025
Seminario TiFORMA su PEFA e MTR-3 – 4 dicembre 2025 ore 10:00-13:00
TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "MTR PEFA ARERA
Leggi di +
30 Ottobre 2025
Seminario TiFORMA su TOOL MTR-3 – 18 novembre 2025 ore 10:00-13:00
TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "MTR3 ARERA: chiarimenti applicativi e nuovi Schemi tipo per la predisposizione dei PEF 2026-2029.
Leggi di +
30 Ottobre 2025
RENTRi – FAQ su Aspetto esteriore dei rifiuti (campo 6 del FIR) e FAQ su contributo annuale dovuto al RENTRi
Le due FAQ pubblicate sul sito www.rentri.gov.it chiariscono, rispettivamente che, in caso di trasporto di rifiuti in cisterna, al campo 6 del FIR deve essere utilizzata la voce “n. colli /contenitori” ....
Leggi di +
30 Ottobre 2025
Studio Eurostat su produzione rifiuti imballaggio in plastica in Europa
Eurostat ha pubblicato un rapporto che fornisce il quadro relativo alla produzione e gestione dei rifiuti di imballaggio in plastica in Europa tra il 2013 e il 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL