AssoAmbiente

News

Norma UNI sulla misurazione della circolarità dei processi

L’UNI, l’Ente italiano di normazione, ha pubblicato la norma UNI/TS 11820, "Misurazione della circolarità — Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni" che consentirà di misurare la circolarità dei processi delle organizzazioni in attuazione della Strategia nazionale per l'economia circolare (SNEC). La norma è prevista nella SNEC ed è stata proposta anche a livello internazionale come base per la redazione della norma internazionale Iso 59020 "Circular economy — Measuring circularity framework". 

Con l’obiettivo è quello di fornire alle imprese, di qualunque dimensione, una misurazione coerente e uniforme, la norma definisce un set di 81 indicatori di circolarità, applicati a livello meso e micro, atti a valutare, attraverso un sistema di rating, il livello di circolarità di una organizzazione o gruppo di organizzazioni. Il sistema di rating non prevede livelli minimi di circolarità, ma fornisce una valutazione sul livello raggiunto. 

Gli indicatori di circolarità sono suddivisi in 6 categorie: risorse materiche e componenti; risorse energetiche e idriche; rifiuti ed emissioni; logistica; prodotti / servizi; risorse umane, asset, policy e sostenibilità. 

La norma UNI/TS 11820 è disponibile qui per quanti interessati all’acquisto.

» 06.12.2022

Recenti

18 Novembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 195 – 18 NOVEMBER
Newsletter FEAD novembre 2024
Leggi di +
15 Novembre 2024
ESG – Commissione UE pubblica FAQ sul report di sostenibilità per le imprese
Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea del 13 novembre 2024, è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione UE C/2024/6792 ....
Leggi di +
15 Novembre 2024
Conversione in legge del DL infrazioni – Misure su gestione RAEE, EPR vendite a distanza e controlli su strada
Pubblicata la Legge 14 novembre 2024, n. 166, di conversione del DL Infrazioni
Leggi di +
14 Novembre 2024
ISPRA - Presentazione del rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2024″
Il 3 dicembre 2024, presso la sede ISPRA di Roma, sarà presentata l’edizione 2024 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL