AssoAmbiente

News

Nota INL n. 1046 del 26.11.2020 - computo del personale assunto per subentro in un appalto

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato il 26 novembre u.s. la nota n. 10 relativa a “L. n. 68/1999 – base computo per il calcolo della quota d’obbligo in caso di c.d. “passaggio di appalto”, con cui viene esteso a tutti i casi di assunzioni di lavoratori per passaggio di appalto un orientamento risalente alla circolare ministeriale n. 77 del 6 agosto 2001, emanata all’epoca specificamente per il settore delle imprese di pulizia e servizi integrati.

In tale circolare, richiamata anche dall’INL, il Ministero del Lavoro esprimeva il parere secondo cui la quota di riserva in favore dei lavoratori disabili, ai sensi della legge n. 68/1999, dovesse essere calcolata sulla base dell’organico “già in servizio presso l’impresa medesima al momento dell’acquisizione dell’appalto”, escludendo quindi dal computo il personale acquisito dall’impresa subentrante.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 332/2020/MI del 02.12.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 02.12.2020

Recenti

28 Luglio 2021
Studio JRC: metodologia di calcolo obiettivi di raccolta delle batterie.
Nell’ambito della revisione del regolamento europeo sulle batterie e relativi rifiuti che stanno portando avanti le Istituzioni europee, la Commissione ha chiesto il supporto del JRC, il suo organo tecnico, per esplorare la possibilità di stabilire obiettivi sul tasso di raccolta di questi rifiuti basati sulle quantità disponibili per la raccolta, anche per quanto riguarda le batterie LMT (quelle impiegate sui mezzi di traporto leggeri, come e-bike, monopattini, scooter), e non sulla media dell’immesso a consumo nei tre anni precedenti.
Leggi di +
28 Luglio 2021
Audizione Assoraee presso Bicamerale Rifiuti
Il 28 luglio ASSORAEE in Audizione presso la Commissione d'Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
Leggi di +
28 Luglio 2021
Studio JRC su definizione di riciclo - richiesta contributi.
Il JRC, l’organo tecnico della Commissione europea, ha avviato uno studio per valutare una possibile modifica della definizione di "riciclaggio", come riportata nelle varie direttive europee.
Leggi di +
28 Luglio 2021
Studio JRC su definizione di riciclo - richiesta contributi.
Il JRC ha avviato uno Studio per valutare una possibile modifica della definizione di "riciclaggio"
Leggi di +
28 Luglio 2021
COVID19 - DL 105/2021 - Proroga stato emergenza al 31/12/2021
Pubblicato il D.L. 23 luglio 2021 n.105 recante "Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL