AssoAmbiente

News

Piano di prevenzione CONAI 2023

CONAI ha presentato il Piano di prevenzione e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio 2023 che fornisce un resoconto dell'attività svolta e dei risultati attesi sulla gestione degli imballaggi e relativi rifiuti in relazione al biennio 2022-2023. 

Il 2022 fa registrate un incremento dell’immesso al consumo di imballaggi pari al +1,9% rispetto al 2021, sale, anche se più leggermente, il quantitativo degli imballaggi avviati a riciclo (+0,7%), con un tasso di riciclo che si attesta al 74%. Le previsioni rispetto al 2023 vedono una lieve crescita dell'immesso in consumo (+0,2%) e un incremento più consistente dell'avvio a riciclo (+1,7% sul 2022), che porterebbe il tasso di riciclo fino al 75,1%. 

Il Piano prevede per il 2023 anche una crescita importante del conferimento degli imballaggi (+8,7% rispetto al 2022) a causa della scelta del rientro in convenzione di vari soggetti e delle attese di calo dell'andamento delle materie prime seconde. Sembra infatti proseguire, tranne che per i rottami di vetro, il trend di calo dei prezzi di queste materie che nel 2021 aveva fatto registrare un picco di aumento del 146% mantenuto anche nella prima parte del 2022 e invertito a partire dalla seconda metà dell’anno.

Il Piano approfondisce poi le sfide, suddivise in sei macroaree, che a giudizio del CONAI attendono il Consorzio e gli operatori del settore. Le macroaree prese in considerazione dal piano sono:

  1. Ecodesign e strumenti per Associazioni e imprese;
  2. determinazione e modulazione del CAC;
  3. Supporto agli Enti locali per la raccolta differenziata di qualità per il riciclo e Accordo di Programma Quadro Nazionale;
  4. Promozione e sviluppo delle competenze;
  5. Studi e ricerche; 6) Reporting e accountability.

Tra gli altri aspetti segnalati nel Piano: la modulazione 2023 in 9 fasce contributive del contributo ambientale per gli imballaggi in plastica a seconda della facilità di riciclo e di altri fattori "green" e soprattutto la piena attuazione delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2021 sulle plastiche monouso, che necessita, per il raggiungimento dei target previsti, di un rafforzamento mirato delle infrastrutture di raccolta, in particolare quelle per la raccolta selettiva.

Per maggiori informazioni si rimanda all’abstract del Piano e al suo executive summary in allegato.

» 06.12.2022
Documenti allegati

Recenti

22 Dicembre 2021
ISPRA - Rapporto Rifiuti Urbani 2021
Lo scorso 21 dicembre ISPRA ha presentato il Rapporto Rifiuti Urbani edizione 2021, frutto dell’attività di raccolta, analisi ed elaborazione dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA.
Leggi di +
22 Dicembre 2021
ISPRA - Rapporto rifiuti urbani 2021
Lo scorso 21 dicembre ISPRA ha presentato il Rapporto Rifiuti Urbani edizione 2021, frutto dell’attività di raccolta, analisi ed elaborazione dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA.
Leggi di +
20 Dicembre 2021
Credito imposta prodotti da riciclo - pubblicato il decreto MiTE.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 15 dicembre 2021 è stato pubblicato il Decreto del MiTE 6 ottobre 2021 contenente disposizioni attuative del credito di imposta sui prodotti da riciclo e riuso
Leggi di +
20 Dicembre 2021
Credito imposta prodotti da riciclo - pubblicato il decreto MiTE.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 15 dicembre 2021 è stato pubblicato il Decreto del MiTE 6 ottobre 2021 contenente disposizioni attuative del credito di imposta sui prodotti da riciclo e riuso.
Leggi di +
20 Dicembre 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 13/2021 su rinnovo iscrizione imprese non UE.
Con la Deliberazione n. 13 del 14 dicembre 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha emanato la modulistica per il rinnovo dell'iscrizione all'Albo nella categoria 6
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL