AssoAmbiente

News

Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future” (Milano, 16 dicembre 2022)

Promosso da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con CONAI e Pianeta2030, il mensile del Corriere della Sera dedicato alla sostenibilità, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica e Ispra, la Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo "L’eccellenza del riciclo e le sfide future" è a Milano il 16 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 17:00.

A venticinque anni dall’approvazione del Decreto Legislativo 22/97, che ha dato l’avvio a un moderno sistema industriale di gestione dei rifiuti, si farà il punto sui risultati raggiunti, con un focus sulle principali eccellenze italiane e sulle nuove sfide del riciclo in Italia, sia dal punto di vista normativo - anche in riferimento alla nuova proposta di Regolamento europeo sugli imballaggi - sia dal punto di vita delle innovazioni più promettenti del settore.

In occasione della Conferenza si confronteranno i protagonisti del settore e sarà presentato il Rapporto sul riciclo in Italia, con i dati aggiornati di tutti i settori, realizzato con la collaborazione delle 20 filiere del riciclo e di tutti i consorzi e con un’indagine sul settore realizzata da Ecocerved.

Al'evento prendo parte tra i Relatori:  Roberto Sancinelli,  Presidente Montello – Paolo Barberi, Presidente ANPAR e Andrea Fluttero, Presidente ERION.


> Scopri il programma

» 07.12.2022

Recenti

24 Marzo 2023
Sentenza Consiglio di Stato su limiti discrezionalità enti territoriali su localizzazione impianti
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 1072  del 31 gennaio 2023, ha stabilito che le norme sulla pianificazione in materia di rifiuti, contenute nel D.lgs. n. 152/2006 .......
Leggi di +
24 Marzo 2023
Studio BEI “Cutting plastics pollution”
La Banca europea degli investimenti (BEI) ha pubblicato lo Studio “Cutting plastics pollution”, un documento sulla riduzione dell’inquinamento delle materie plastiche e delle misure finanziarie per una catena del valore più circolare.
Leggi di +
23 Marzo 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 marzo 2023 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
22 Marzo 2023
Plastic tax – Regolamento per comunicazione dati annuali.
La Commissione europea ha definito, con la pubblicazione del Regolamento 595/2023/UE, il modello per l'invio annuale da parte degli Stati membri dei dati sugli imballaggi prodotti e quelli riciclati nonché del calcolo della plastic tax.
Leggi di +
21 Marzo 2023
Seminario TIFORMA su “impianti minimi” e sentenze Tar Lombardia - 5 aprile 2023
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Le ultime sentenze sulla regolazione tariffaria degli impianti minimi da parte di ARERA. Il quadro in evoluzione con ampie incertezze”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL