AssoAmbiente

News

Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future” (Milano, 16 dicembre 2022)

Promosso da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con CONAI e Pianeta2030, il mensile del Corriere della Sera dedicato alla sostenibilità, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica e Ispra, la Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo "L’eccellenza del riciclo e le sfide future" è a Milano il 16 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 17:00.

A venticinque anni dall’approvazione del Decreto Legislativo 22/97, che ha dato l’avvio a un moderno sistema industriale di gestione dei rifiuti, si farà il punto sui risultati raggiunti, con un focus sulle principali eccellenze italiane e sulle nuove sfide del riciclo in Italia, sia dal punto di vista normativo - anche in riferimento alla nuova proposta di Regolamento europeo sugli imballaggi - sia dal punto di vita delle innovazioni più promettenti del settore.

In occasione della Conferenza si confronteranno i protagonisti del settore e sarà presentato il Rapporto sul riciclo in Italia, con i dati aggiornati di tutti i settori, realizzato con la collaborazione delle 20 filiere del riciclo e di tutti i consorzi e con un’indagine sul settore realizzata da Ecocerved.

Al'evento prendo parte tra i Relatori:  Roberto Sancinelli,  Presidente Montello – Paolo Barberi, Presidente ANPAR e Andrea Fluttero, Presidente ERION.


> Scopri il programma

» 07.12.2022

Recenti

02 Ottobre 2025
SDA Bocconi | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Milano 9 ottobre
Il prossimo 9 ottobre 2025 (ore 17.30-20.00) SDA Bocconi, in collaborazione con Omnisyst, ha organizzato un evento a numero chiuso in cui saranno presentati i risultati di una ricerca scientifica condotta da Bocconi School of Management sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con un focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
01 Ottobre 2025
Rapporto EEA sull’ambiente in Europa
L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha pubblicato il "Rapporto sull'ambiente in Europa 2025" che fornisce un quadro sulla situazione dell’ambiente, del clima e della sostenibilità basandosi sui dati raccolti in 38 Paesi.
Leggi di +
30 Settembre 2025
UNI - Raccolta commenti progetto “Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell’igiene urbana”
UNI ha avviato una raccolta commenti in relazione al progetto di norma su "Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell'igiene urbana".
Leggi di +
30 Settembre 2025
RENTRi - pubblicata presentazione secondo evento formazione FIR digitale su “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRi”
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del secondo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved e rivolto ai produttori di software che si è tenuto il 25 settembre scorso ed ha riguardato “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRI”.
Leggi di +
30 Settembre 2025
TUTTOAMBIENTE. Master executive HSE MANAGER dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025
Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025, in live streaming, si terrà il Master executive HSE Manager, Responsabili Ambientali – TuttoAmbiente.it.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL