AssoAmbiente

News

Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future” (Milano, 16 dicembre 2022)

Promosso da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con CONAI e Pianeta2030, il mensile del Corriere della Sera dedicato alla sostenibilità, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica e Ispra, la Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo "L’eccellenza del riciclo e le sfide future" è a Milano il 16 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 17:00.

A venticinque anni dall’approvazione del Decreto Legislativo 22/97, che ha dato l’avvio a un moderno sistema industriale di gestione dei rifiuti, si farà il punto sui risultati raggiunti, con un focus sulle principali eccellenze italiane e sulle nuove sfide del riciclo in Italia, sia dal punto di vista normativo - anche in riferimento alla nuova proposta di Regolamento europeo sugli imballaggi - sia dal punto di vita delle innovazioni più promettenti del settore.

In occasione della Conferenza si confronteranno i protagonisti del settore e sarà presentato il Rapporto sul riciclo in Italia, con i dati aggiornati di tutti i settori, realizzato con la collaborazione delle 20 filiere del riciclo e di tutti i consorzi e con un’indagine sul settore realizzata da Ecocerved.

Al'evento prendo parte tra i Relatori:  Roberto Sancinelli,  Presidente Montello – Paolo Barberi, Presidente ANPAR e Andrea Fluttero, Presidente ERION.


> Scopri il programma

» 07.12.2022

Recenti

26 Novembre 2025
XXII Edizione del Premio AICA | I Vincitori
ASSOAMBIENTE e il Premio AICA, il riconoscimento dedicato a iniziative e protagonisti che si distinguono nel campo della comunicazione ambientale per chiarezza e capacità di coinvolgimento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Calabria | Lamezia Terme, 5 Dicembre
Ricicla.tv ha portato in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente arriva in Calabria a Lamezia Terme
Leggi di +
24 Novembre 2025
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Circle Economy ha pubblicato la nuova edizione del Circularity Gap Report (CGR®) dove viene impiegata una innovativa metodologia con cui viene quantificato il valore perso (The Value Gap) a causa delle pratiche di economia lineare, come i rifiuti evitabili, i beni sottoutilizzati e i mancati guadagni di efficienza.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RENTRi - Aggiornamento APP RENTRi FIR Digitale
Effettuato un nuovo rilascio in ambiente DEMO dell’APP RENTRi FIR Digitale che introduce novità su attivazione della trasmissione dei dati FIR al RENTRi per produttori e trasportatori, e possibilità di scaricare il file xFIR.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Secondo il Consiglio, la mancata o generica indicazione dei CAM nei documenti di gara costituisce una violazione di una norma imperativa che rende illegittima l’intera procedura.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL