AssoAmbiente

News

JRC e RD urbani – report sul coinvolgimento dei cittadini e aspetti comportamentali

Il JRC ha recentemente pubblicato il Report tecnico su “Separate collection of municipal waste: citizen’s involvement and behavioural aspect” che riporta i risultati della revisione della letteratura sulla consapevolezza dei cittadini, così come le opinioni degli stakeholder e le loro risposte a un sondaggio sui fattori che influenzano la raccolta differenziata. 

Il Report rientra nell’ambito dei lavori che il JRC sta portando avanti per la Commissione europea al fine di valutare possibilità di armonizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/311/SA-EUR/PE del 12.12.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 12.12.2022

Recenti

06 Maggio 2025
Webinar Assoambiente, Utilitalia e ANCI sui centri di raccolta - 12 maggio 2025 ore 11.00 - 12.30
A quasi 20 anni dalla pubblicazione del Decreto 8 aprile 2008 sui centri di raccolta, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato negli ultimi mesi del 2024 una consultazione pubblica per l’aggiornamento della disciplina.
Leggi di +
05 Maggio 2025
RENTRi – Iscrizione da parte dei Comuni
Sul Portale RENTRi sono stati forniti chiarimenti relativi all’iscrizione da parte dei Comuni.
Leggi di +
05 Maggio 2025
Corso formativo TuttoAmbiente su campionamento rifiuti – 22 maggio 2025 remoto
Il prossimo 22 maggio 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il corso on-line su “ESPERTO CAMPIONATORE RIFIUTI -Come previsto dal DM del 24/06/2015 e dalle norme UNI 10802/2023 e 11682/2017”.
Leggi di +
05 Maggio 2025
Webinar Edison NEXT in collaborazione con Nextwork360 | RENTRI: solo adempimento o anche opportunità? | 20 Maggio
Strumenti, competenze e strategie per rispettare la normativa e sfruttare la digitalizzazione della gestione dei rifiuti per lo sviluppo di modelli circolari e sostenibili
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL