AssoAmbiente

News

BIOREPACK - Relazione annuale

Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, ha pubblicato la propria relazione dell’attività 2021, dove sono riportati i risultati ottenuti nel corso del primo anno di operatività. 

La relazione evidenzia che nel 2021 sono state riciclate organicamente 38.400 t di imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, pari al 51,9% degli imballaggi immessi sul mercato nello stesso periodo (74.000 t) a fronte di un obiettivo europeo del 50% entro il 2025. Inoltre, grazie al contributo ambientale obbligatorio degli imballaggi in bioplastica, nel corso del 2021 sono stati riconosciuti corrispettivi economici ai convenzionati pari a 7,5 M€. Con la propria attività il Consorzio ha servito 3.700 Comuni, pari al 61% della popolazione. 

Tra le altre attività poste in essere dal Consorzio ed evidenziate nella relazione ci sono anche quelle di ricerca e sviluppo. In particolare la collaborazione con l’Università di Bologna per definire un metodo per la rappresentatività statistica dei campionamenti e delle analisi sul materiale in ingresso agli impianti di riciclo organico con l’obiettivo di determinare la quantità di bioplastiche effettivamente avviate a trattamento.

Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa del Consorzio disponibile qui.

» 15.12.2022

Recenti

25 Settembre 2023
ECOMONDO 2023 – Evento FEAD su PFAS, Rimini 8 novembre 2023
Il prossimo 8 novembre nell’ambito della manifestazione fieristica di Ecomondo, FEAD ha organizzato una conferenza sul tema “PFAS in the waste sector: impact of a potential ban - A systematic critical review of the presence of PFAS in wastes”.
Leggi di +
22 Settembre 2023
Chiarimento MASE su gestione batterie nei RAEE
Il MASE, nell’ambito di un chiarimento rilasciato a seguito della sentenza del Consiglio di Stato su un avviso pubblico per la concessione di finanziamenti a favore delle attività di recupero dei RAEE, ha stabilito che il trattamento dei RAEE include le pile se ancora integrate in RAEE ma non quelle scorporate in fase di pretrattamento
Leggi di +
22 Settembre 2023
Responsabilizzazione e tutela dei consumatori nella transizione verde – Parlamento e Consiglio UE raggiungono accordo sulla direttiva
Lo scorso 19 settembre 2023, il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla direttiva relativa alla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde
Leggi di +
22 Settembre 2023
RENTRI – STATO DELL’ARTE E SVILUPPI FUTURI
Il 21 settembre u.s. Assoambiente ha partecipato all’incontro organizzato dal MASE e riservato agli stakeholder ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL