AssoAmbiente

News

Approvato in via preliminare il nuovo Codice dei Contratti pubblici

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 16 dicembre u.s., ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di riforma del Codice dei contratti pubblici, che ora sarà trasmesso ai due rami del Parlamento.

Il nuovo Codice appalti muove da due principi cardine, stabiliti nei primi due articoli: il “principio del risultato”, inteso come l’interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda l’affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza; il “principio della fiducia” nell’azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economici.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/316/SAEC-NOT/TO del 19.12.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.12.2022

Recenti

18 Marzo 2021
RICICLA TV Intervista il Presidente FISE Unicircular
In occasione della giornata mondiale del riciclo il Presidente Barberi intervistato da Ricicla TV
Leggi di +
18 Marzo 2021
DISCARICA, UN POLMONE VERSO L’ECONOMIA CIRCOLARE (22 Marzo)
Evento on line organizzato da Edizione Ambiente lunedì 22 marzo 2021 ore 15.00.
Leggi di +
18 Marzo 2021
Iniziativa europea sulla sostenibilità dei prodotti - Avvio consultazione pubblica
La Commissione europea, nell’ambito dell’iniziativa per la sostenibilità dei prodotti, ha avviato una consultazione pubblica sulla stessa sotto forma di questionario.
Leggi di +
18 Marzo 2021
Strategia Europea per le sostanze chimiche - Conclusioni del Consiglio europeo
Il Consiglio dell'Unione Europea, lo scorso 15 marzo, ha adottato le proprie conclusioni (vd. allegato) sulla strategia europea sulle sostanze chimiche, predisposta dalla Commissione europea lo scorso ottobre.
Leggi di +
18 Marzo 2021
Strategia Europea per le sostanze chimiche - Conclusioni del Consiglio europeo
Il Consiglio dell'Unione Europea, lo scorso 15 marzo, ha adottato le proprie conclusioni (vd. allegato) sulla strategia europea sulle sostanze chimiche, predisposta dalla Commissione europea lo scorso ottobre. Nel documento il Consiglio ha ribadito l'importanza del concetto di sostenibilità fin dalla fase di progettazione, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi della strategia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL