AssoAmbiente

News

Approvato in via preliminare il nuovo Codice dei Contratti pubblici

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 16 dicembre u.s., ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di riforma del Codice dei contratti pubblici, che ora sarà trasmesso ai due rami del Parlamento.

Il nuovo Codice appalti muove da due principi cardine, stabiliti nei primi due articoli: il “principio del risultato”, inteso come l’interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda l’affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza; il “principio della fiducia” nell’azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economici.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/316/SAEC-NOT/TO del 19.12.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.12.2022

Recenti

31 Luglio 2020
ASSORAEE - Presentazione “Rapporto Gestione RAEE 2019: Dichiarazione impianti”
Lo scorso 29 luglio si è tenuta, in videoconferenza, la presentazione del "Rapporto Gestione RAEE 2019: Dichiarazione impianti”, predisposto dal CdC RAEE. Dal Rapporto (disponibile qui, sul sito raeeitalia.it del CdC), emerge che nel 2019 in Italia sono state trattate 463.953 t di RAEE, più del 10% in più rispetto al 2018, che fa registrare un incremento in linea con l’anno precedente.
Leggi di +
30 Luglio 2020
Parere della VIII Commissione Camera su recepimento direttive rifiuti, imballaggi e discariche
L’VIII Commissione della Camera ha approvato ieri la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni predisposta dalla relatrice Chiara Braga, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 169).
Leggi di +
30 Luglio 2020
Schema Dlgs Rifiuti, imballaggi e rifiuti imballaggi: VIII Commissione Camera ha espresso il parere
L’VIII Commissione della Camera ha approvato lo scorso 29 luglio la proposta di parere predisposta dalla relatrice Chiara Braga, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 169).
Leggi di +
30 Luglio 2020
Misure urgenti sulla scadenza della dichiarazione di emergenza COVID-19
Il Consiglio dei Ministri lo scorso 29 luglio, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute, Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020.
Leggi di +
30 Luglio 2020
Proposte del Circular Economy Network per l’Economia Circolare nel Recovery Plan nazionale
Presentato dal Circular Economy Network il nuovo documento di proposte per il Recovery Fund in ottica di rilancio dell’economia circolare elaborato assieme a esperti e rappresentanti delle imprese, tra cui anche FISE Assoambiente e FISE Unicircular, da attuare immediatamente per trasformare il Recovery Fund in un piano di lancio per l’economia a basso consumo di materie prime.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL