AssoAmbiente

News

Approvato in via preliminare il nuovo Codice dei Contratti pubblici

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 16 dicembre u.s., ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di riforma del Codice dei contratti pubblici, che ora sarà trasmesso ai due rami del Parlamento.

Il nuovo Codice appalti muove da due principi cardine, stabiliti nei primi due articoli: il “principio del risultato”, inteso come l’interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda l’affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza; il “principio della fiducia” nell’azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economici.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/316/SAEC-NOT/TO del 19.12.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.12.2022

Recenti

06 Maggio 2020
EMERGENZA COVID-19: questionario Regione Lombardia su impianti AIA
La Regione Lombardia ha adottato misure temporanee e urgenti volte a semplificare taluni adempimenti previsti per le Aziende (D.d.s. 3430 del 17/3/2020; d.g.r. 3005 del 30/3/2020; Ordinanza ai sensi dell’art. 191 del TUA adottata con Decreto n. 520 del 1/4/2020)
Leggi di +
06 Maggio 2020
RemTech Expo 2020 e FAO - attesi Vostri contributi su bonifiche per FAO UNEP Report
Nell’ambito della collaborazione avviata da Remtech Expo con l'Organizzazione delle Nazioni Unite FAO, è stata offerta anche a FISE Assoambiente, in qualità di componente del Comitato scientifico Remtech, l’opportunità di contribuire al Report FAO/UNEP
Leggi di +
05 Maggio 2020
Speciale Coronavirus: aggiornamento su attività parlamentare e disposizioni di Governo e Regioni
Le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive della Camera stanno proseguendo il ciclo di audizioni informali, iniziato lo scorso 22 aprile, nell’ambito dell’esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23.
Leggi di +
04 Maggio 2020
PULVIRUS - Progetto ENEA, ISS e SNPA su inquinamento atmosferico e COVID-19.
ENEA, Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA) hanno avviato un progetto di ricerca congiunto, denominato “PULVIRUS”, con l’obiettivo di offrire a istituzioni e cittadini informazioni, risposte e indicazioni, sulla base di dati scientifici, competenze ed esperienze in tema di inquinamento atmosferico e COVID-19
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL