AssoAmbiente

News

Approvato in via preliminare il nuovo Codice dei Contratti pubblici

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 16 dicembre u.s., ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di riforma del Codice dei contratti pubblici, che ora sarà trasmesso ai due rami del Parlamento.

Il nuovo Codice appalti muove da due principi cardine, stabiliti nei primi due articoli: il “principio del risultato”, inteso come l’interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda l’affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza; il “principio della fiducia” nell’azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economici.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/316/SAEC-NOT/TO del 19.12.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.12.2022

Recenti

22 Maggio 2020
RemTech Expo 2020 - Program and Call for Abstract
RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile
Leggi di +
22 Maggio 2020
INAIL - circolare 22/2020 su tutela infortunistica nei casi infezione da COVID-19 e responsabilità.
La formulazione dell’articolo 42, comma 2, del decreto-legge n. 18/2020 ("CuraItalia”) poi convertito in legge n. 27/2020 ha suscitato preoccupazione tra le imprese e un acceso dibattito nelle ultime settimane, stante il rischio di una distorta interpretazione che potesse determinare responsabilità civili e penali come conseguenza automatica del contagio da COVID-19 del lavoratore dipendente.
Leggi di +
22 Maggio 2020
Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 “Rilancio” - Provvedimenti in materia di lavoro
Con il Decreto-legge n. 34/2020 il Governo proroga le misure adottate in materia di lavoro subordinato con il Decreto n. 18/2020 "CuraItalia”: l’assegno ordinario tramite F.I.S. è aumentato di ulteriori nove settimane, il divieto di licenziamenti "economici” arriva a cinque mesi, confermati congedi e lavoro agile.
Leggi di +
21 Maggio 2020
BIR - Aggiornamento su situazione mondiale industria riciclo
Il BIR, la Federazione mondiale delle imprese del riciclo, ha diffuso un nuovo aggiornamento relativo alla situazione dell’industria del riciclo, nei vari Paesi, nel contesto della pandemia, sulla base delle informazioni raccolte presso i propri associati.
Leggi di +
21 Maggio 2020
BIR - Aggiornamento su situazione mondiale industria riciclo
Il BIR, che rappresenta le imprese del riciclo a livello mondiale, ha diffuso un nuovo aggiornamento relativo alla situazione dell’industria del riciclo, nei vari Paesi, nel contesto della pandemia, sulla base delle informazioni raccolte presso i propri associati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL