AssoAmbiente

News

Approvato in via preliminare il nuovo Codice dei Contratti pubblici

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 16 dicembre u.s., ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di riforma del Codice dei contratti pubblici, che ora sarà trasmesso ai due rami del Parlamento.

Il nuovo Codice appalti muove da due principi cardine, stabiliti nei primi due articoli: il “principio del risultato”, inteso come l’interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda l’affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza; il “principio della fiducia” nell’azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economici.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/316/SAEC-NOT/TO del 19.12.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.12.2022

Recenti

11 Gennaio 2019
POSSIBILITA’ DI AUMENTO DELLE QUANTITA’ ANNUALI IN D15 E R13 PER IMPIANTI AUTORIZZATI
Deliberazione della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 2074 del 03/12/2018 La Giunta della Regione Emilia Romagna il 3 dicembre 2018 ha emanato la Deliberazione n. 2074 per affrontare la situazione di particolare criticità della gestione dei rifiuti speciali determinata sia dalla mancata realizzazione dell’impiantistica prevista dal Piano regionale dei rifiuti necessaria a far fronte al fabbisogno di smaltimento del territorio, , sia dalla chiusura del mercato estero, in particolare cinese, quale destinazione principale per la valorizzazione delle materie prime seconde prodotte a partire da rifiuti.
Leggi di +
10 Gennaio 2019
Criteri Ambientali Minimi - Aggiornamento sullo stato dei lavori
Il Ministero dell’Ambiente, sulla base di quanto contenuto nel Piano di Azione Nazionale per il Green Public Procurement, sta proseguendo le attività relative all’aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) già adottati, nonché alla definizione di nuovi CAM.
Leggi di +
10 Gennaio 2019
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Obbligo di fattura elettronica dal 1 gennaio 2019 ...
Leggi di +
09 Gennaio 2019
Linee guida MATTM per il riconoscimento Sistemi autonomi
Il Ministero dell’Ambiente ha reso disponili le "Linee guida per i Sistemi autonomi di gestione degli imballaggi” previsti dall’art. 221 del D.Lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
08 Gennaio 2019
Progetto europeo URBANREC - Questionario sul recupero della frazione tessile dai rifiuti ingombranti
URBANREC è un progetto europeo incentrato sulla gestione dei rifiuti ingombranti in Europa e finanziato con il programma Horizon 2020,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL