AssoAmbiente

News

Piano nazionale di pronto intervento per difesa mare e coste da inquinamento HC e HNS.

Con decreto del Presidente del Consiglio 11 ottobre 2022 (GU n. 31 dicembre 2022, n. 305) è stato adottato il Piano nazionale di pronto intervento per la difesa del mare e delle coste da inquinamenti di idrocarburi (HC) o di altre sostanze pericolose e nocive (HNS).

Su raccomandazione della Corte dei conti, il provvedimento interviene per aggiornare il precedente «Piano di pronto intervento nazionale per la difesa da inquinamenti di idrocarburi o di altre sostanze nocive causati da incidenti marini» approvato con il decreto del Presidente del Consiglio 4 novembre 2010 e del Piano di pronto intervento del MiTE, volta ad eliminare le asimmetrie e di uniformare le definizioni tecniche e le procedure di risposta alle emergenze correlate alla dispersione in mare di sostanze inquinanti.

Lo scopo del Piano è definire:

  • organizzazione della risposta operativa del Servizio nazionale della protezione civile,
  • misure per l’attuazione delle operazioni di valutazione, contenimento, riduzione ed eliminazione dell’inquinamento marino e costiero, con ripercussioni su popolazione e ambiente,
  • schema per la redazione dei Piani provinciali di protezione civile per la gestione dell’inquinamento da HC e HNS.

Inoltre il provvedimento mira ad esercitare un’azione “propulsiva e di coordinamento dei servizi di protezione civile regionali e locali affinché i piani provinciali e locali siano integrati da apposite sezioni dedicate alla gestione degli inquinamenti delle aree costiere”.

Per quanti interessati, il Piano è disponibile al sito istituzionale del Dipartimento della protezione civile

» 03.01.2023

Recenti

26 Agosto 2024
Regione Lombardia ed Economia circolare: proroga fino al 3 settembre 2024 per il bando Ri.Circo.Lo. da 5 milioni
È stato prorogato fino al 3 settembre 2024 alle ore 16.00 il bando ‘Ri.Circo.Lo.’ di Regione Lombardia, che stanzia 5 milioni di euro per le PMI delle filiere della plastica e del tessile, impegnate a sviluppare azioni di economia circolare.
Leggi di +
19 Agosto 2024
Rifiuti urbani, da Comuni e gestori una guida condivisa all’applicazione della regolazione ARERA ai contratti di servizio
Assoambiente, in un lavoro comune con Anci/Ifel Utilitalia, ha messo a punto un Vademecum denominato “Regolazione ARERA nel settore dei rifiuti urbani: contratti di servizio. Guida alla lettura ed all’applicazione della delibera 385/2023/R/rif”.
Leggi di +
19 Agosto 2024
FEAD NEWSLETTER N° 183 – 05 AUGUST 2024
Newsletter FEAD agosto 2024
Leggi di +
02 Agosto 2024
Interpello su termini validità provvedimento verifica assoggettabilità a VIA
Il Legislatore considera il procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA ed il procedimento di VIA come due procedimenti autonomi, destinati a concludersi con due distinti provvedimenti .....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL