AssoAmbiente

News

AGCM e impianti minimi ARERA – alcune regioni Italiane in contrasto con disciplina antitrust

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 20 dicembre 2022, ha ritenuto di svolgere alcune osservazioni in relazione alle distorsioni concorrenziali riconducibili ad alcuni provvedimenti regionali di attuazione del MTR-2 di ARERA con particolare riferimento alla individuazione dei c.d. “impianti di chiusura del ciclo minimi”. Con riferimento agli impianti di trattamento della FORSU, in particolare, le regioni Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia avrebbero adottato delibere restrittive della concorrenza interpretando in modo distorto sia l’MTR-2 sia il PNGR.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/005/SA-ARE/TO del 04.01.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 04.01.2023

Recenti

01 Agosto 2023
Monitoraggio e comunicazione dati incenerimento rifiuti per ETS – bozza di modifica del regolamento di esecuzione della Commissione
La Commissione Europea ha pubblicato la proposta di modifica del regolamento di esecuzione (UE) 2018/2066.....
Leggi di +
01 Agosto 2023
Veicoli fuori uso: modifiche alle norme UE sul divieto di uso del piombo nei pezzi di ricambio
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro dell'Ambiente 26 giugno 2023 che modifica il D.Lg.s 2009/2003 di disciplina dei veicoli fuori uso in relazione al divieto di utilizzo del piombo nei pezzi di ricambio.
Leggi di +
01 Agosto 2023
Temperature elevate e rischio salute dei lavoratori – Tutele e interventi
In relazione all’eccezionale ondata di caldo delle scorse settimane, si sono susseguiti una serie di interventi da parte dell’Ispettorato Nazionale, del Ministero del Lavoro, dell’INPS e infine da ultimo anche dal Governo.
Leggi di +
01 Agosto 2023
4° FORUM REGIONE LOMBARDIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE - manifestazione di interesse per sponsorizzazione
È aperta la manifestazione di interesse per la sponsorizzazione del 4° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL