AssoAmbiente

News

DL 198/2022 proroga termini

In vigore dal 30 dicembre 2022 il decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi che, tra l’altro, dispone che:

  • per le perdite emerse nell'esercizio in corso alla data del 31 dicembre 2022 la non applicazione delle disposizioni in materia di riduzione di capitale e dello scioglimento della società per riduzione o perdita del capitale sociale;
  • proroga da 1 a 2 anni dall’entrata in vigore della legge di conversione del DL n. 152 del 2021 (DL Attuazione PNRR) (1° gennaio 2022), il termine per l’emanazione del decreto per la ricognizione e la riperimetrazione dei siti contaminati di interesse nazionale ai fini della bonifica;
  • proroga al 30 giugno 2023 la sospensione dell’efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all’impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo;
  • proroga in materia di stipula delle convenzioni per la concessione delle sovvenzioni nell’ambito del progetto relativo agli ecosistemi e dell’Unità tecnica-amministrativa per la gestione dei rifiuti in Campania

Lo scorso 3 gennaio il provvedimento è stato trasmesso in Senato (AS. 452) per la conversione in legge che dovrà concludersi entro il 27 febbraio 2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/006/EC-NOT/PE del 04.01.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 04.01.2023

Recenti

01 Luglio 2025
Appalti in corso e aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi (CAM)
Con sentenza 30 maggio 2025, n. 10589, il TAR Lazio ha sostenuto che la pubblica Amministrazione deve applicare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) vigenti al momento in cui è pubblicato il bando di gara, essendo irrilevante che durante lo svolgimento della procedura d’appalto tali Criteri siano stati aggiornati.
Leggi di +
01 Luglio 2025
Legge di delegazione europea 2024
La Legge n. 91/2025 di delegazione europea 2024, che conferisce al Governo il mandato per adeguare l’ordinamento italiano agli obblighi derivanti dalla normativa UE, entra in vigore il prossimo 10 luglio 2025.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Legittimo annullamento d’ufficio da parte della P.A: se azienda fornisce falsa rappresentazione della realtà
L'impresa che ottiene il provvedimento di autorizzazione integrata ambientale (Aia) attraverso una falsa rappresentazione della realtà della propria attività, rischia che l'Amministrazione pubblica lo annulli.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Regolamento su restrizioni Pfos
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/718/UE che modifica il regolamento POP relativamente alla presenza dell’acido perfluorottano sulfonato (Pfos) e i suoi derivati.
Leggi di +
30 Giugno 2025
Ordinanza TAR Lombardia su Aia e silenzio-assenso
Con Ordinanza n. 506 del 3 giugno 2025, il Tribunale amministrativo lombardo ha espresso le proprie perplessità su un possibile contrasto tra il principio del silenzio-assenso contenuto nella normativa italiana all’ art. 29-nonies del D.lgs. n. 152/2006 che regola le modifiche "non sostanziali" degli impianti in esercizio mediante autorizzazione integrata ambientale e la direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali ed ha pertanto deciso di rimettere il giudizio alla Corte di giustizia dell’Unione europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL