AssoAmbiente

News

DL 198/2022 proroga termini

In vigore dal 30 dicembre 2022 il decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi che, tra l’altro, dispone che:

  • per le perdite emerse nell'esercizio in corso alla data del 31 dicembre 2022 la non applicazione delle disposizioni in materia di riduzione di capitale e dello scioglimento della società per riduzione o perdita del capitale sociale;
  • proroga da 1 a 2 anni dall’entrata in vigore della legge di conversione del DL n. 152 del 2021 (DL Attuazione PNRR) (1° gennaio 2022), il termine per l’emanazione del decreto per la ricognizione e la riperimetrazione dei siti contaminati di interesse nazionale ai fini della bonifica;
  • proroga al 30 giugno 2023 la sospensione dell’efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all’impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo;
  • proroga in materia di stipula delle convenzioni per la concessione delle sovvenzioni nell’ambito del progetto relativo agli ecosistemi e dell’Unità tecnica-amministrativa per la gestione dei rifiuti in Campania

Lo scorso 3 gennaio il provvedimento è stato trasmesso in Senato (AS. 452) per la conversione in legge che dovrà concludersi entro il 27 febbraio 2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/006/EC-NOT/PE del 04.01.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 04.01.2023

Recenti

10 Aprile 2025
Dichiarazione PRTR entro 30 aprile 2025
Pubblicate da ISPRA le modalità che dovranno essere utilizzate per la dichiarazione da parte dei gestori degli impianti soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni relative alle emissioni di inquinanti in aria, acqua e suolo ...
Leggi di +
10 Aprile 2025
Ritardi procedimento autorizzativo – Sentenza Tar Sicilia
Il Tar Sicilia, con la sentenza n. 507 del 6 marzo 2025, ha respinto il ricorso presentato da un’azienda contro il mancato rispetto da parte dell’Ente pubblico competente dei tempi di risposta relativi ad un procedimento autorizzativo per il rilascio di un’autorizzazione ordinaria al trattamento dei rifiuti, ex art. 208 del D.lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
09 Aprile 2025
Stati Generali dell’Ambiente in Puglia | BARI - Fiera del Levante 10 - 11 Aprile
“Stati Generali dell’Ambiente in Puglia” apre un momento di riflessione e confronto tra enti, istituzioni e imprese, uniti dall’obiettivo comune di definire il futuro ambientale della regione.
Leggi di +
08 Aprile 2025
Regione Lombardia - Bando per il recupero di materie prime critiche
Facendo seguito alla DGR n. 3765 del 13/01/2025, Regione Lombardia ha approvato definitamente con d.d.s. n. 4869 del 07/04/2025 il bando "RI.CIRCO.LO. STEP RISORSE CIRCOLARI IN LOMBARDIA PER RIDURRE LE DIPENDENZE STRATEGICHE DA MATERIE PRIME CRITICHE”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL