AssoAmbiente

News

Proroga UE al 31 dicembre 2025 per stoccaggio temporaneo rifiuti di mercurio liquido

Il Regolamento (UE) 2022/2526 proroga al 31 dicembre 2025 le disposizioni riportate all’art. 13 del Regolamento (UE) 2017/852 che, in deroga all’articolo 5 della direttiva discariche, autorizza, lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti di mercurio in forma liquida in discariche appositamente destinate e attrezzate in attesa della trasformazione e della solidificazione, nel rispetto però dei requisiti in materia di protezione dell’ambiente e della salute umana riportati nella direttiva discariche.

Si ricorda che in base a quanto disposto all’art. 11 del Regolamento (UE) 2017/852, “il mercurio e i composti del mercurio, in forma pura o in miscela, provenienti dalle seguenti fonti considerevoli devono essere considerati rifiuti ai sensi della direttiva 2008/98/CE e smaltiti senza recare pericolo alla salute dell'uomo e senza nuocere all'ambiente, in conformità di tale direttiva: a) industria dei cloro-alcali; b) purificazione del gas naturale; c) operazioni di estrazione e di fusione di metalli non ferrosi; d) estrazione dal cinabro nell'Unione. Tale smaltimento non deve condurre ad alcuna forma di rigenerazione del mercurio”.

Il Regolamento, in vigore dal 25 dicembre 2022, è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Si ricorda che il D.lgs 2 novembre 2021, n. 189, in vigore dal 15 dicembre 2021, reca la disciplina sanzionatoria per violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) 2017/852.

» 05.01.2023

Recenti

26 Aprile 2022
Conferenza europea EuRIC sul riciclo - ERC 2022
EuRIC Secretariat is working intensively on the European Recycling Conference (ERC), taking place on (14) 15 June. The program is 90% finalized in terms of speakers confirmed and will be released this week.
Leggi di +
26 Aprile 2022
ALBO GESTORI - Delibera n. 4/2022: posticipo entrata in vigore modello unico trasporto rifiuti da reti fognarie al 1° luglio 2022
L’Albo Gestori Ambientali con la Deliberazione n. 4 del 21 aprile 2022, che entrerà in vigore il 1° maggio p.v., ha posticipato l’entrata in vigore della Deliberazione n. 14/2021.........
Leggi di +
22 Aprile 2022
Al via il nuovo sito ASSOAMBIENTE
A partire dal 12 aprile scorso è on line il nuovo sito associativo
Leggi di +
22 Aprile 2022
Rapporto ISTAT benessere equo e sostenibile – Focus rifiuti
ISTAT ha pubblicato la nona edizione del Rapporto "Benessere equo e sostenibile 2021" che dedica il capitolo 10 all’ambiente e dal quale emerge la riduzione della produzione dei rifiuti urbani e del conferimento in discarica.
Leggi di +
22 Aprile 2022
FEAD BULLETIN N° 77 - 22 Aprile 2022
Bollettino FEAD di Aprile 2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL