AssoAmbiente

News

Prassi UNI su materie plastiche derivanti da RAEE

UNI (Ente Italiano di Normazione) ha pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 139:2023 "Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica". Tale prassi, sviluppata dal tavolo di lavoro dedicato insieme con i consorzi ECOPED e ECOLIGHT, si propone come modello per garantire una corretta gestione dei rifiuti normati dal D.Lgs. 49/2014, con attenzione al trattamento delle materie plastiche derivanti dai RAEE al fine di favorire la piena utilizzabilità dei materiali riciclati nei successivi processi produttivi e, al contempo, eliminare le sostanze inquinanti per l’ambiente e per la sicurezza degli operatori. 

Le prassi di riferimento sono documenti UNI che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, in assenza di norme e progetti di norma nazionali, europei o internazionali. Dopo 2 anni dalla pubblicazione della prassi si valuta l'evoluzione verso un documento normativo e dopo 5 anni o vengono trasformate in norma Uni, Uni/Ts, Uni/Tr o vengono ritirate.

La prassi è acquistabile al sito UNI qui.

» 17.01.2023

Recenti

24 Marzo 2023
URGENTE: 16 ottobre 2023 -  scadenza RT che operano in regime transitorio
Pubblicato sul sito dell’Albo gestori ambientali l’avviso che riguarda la scadenza del periodo transitorio (16 ottobre 2023) per i Responsabili Tecnici (RT) che attualmente operano in regime transitorio ai sensi dell’art. 3 della Deliberazione n. 1/2017, così come modificata dalla Deliberazione n. 9/2021.
Leggi di +
24 Marzo 2023
Sentenza Consiglio di Stato su limiti discrezionalità enti territoriali su localizzazione impianti
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 1072  del 31 gennaio 2023, ha stabilito che le norme sulla pianificazione in materia di rifiuti, contenute nel D.lgs. n. 152/2006 .......
Leggi di +
24 Marzo 2023
Studio BEI “Cutting plastics pollution”
La Banca europea degli investimenti (BEI) ha pubblicato lo Studio “Cutting plastics pollution”, un documento sulla riduzione dell’inquinamento delle materie plastiche e delle misure finanziarie per una catena del valore più circolare.
Leggi di +
23 Marzo 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 marzo 2023 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
22 Marzo 2023
Plastic tax – Regolamento per comunicazione dati annuali.
La Commissione europea ha definito, con la pubblicazione del Regolamento 595/2023/UE, il modello per l'invio annuale da parte degli Stati membri dei dati sugli imballaggi prodotti e quelli riciclati nonché del calcolo della plastic tax.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL