AssoAmbiente

News

Prassi UNI su materie plastiche derivanti da RAEE

UNI (Ente Italiano di Normazione) ha pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 139:2023 "Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica". Tale prassi, sviluppata dal tavolo di lavoro dedicato insieme con i consorzi ECOPED e ECOLIGHT, si propone come modello per garantire una corretta gestione dei rifiuti normati dal D.Lgs. 49/2014, con attenzione al trattamento delle materie plastiche derivanti dai RAEE al fine di favorire la piena utilizzabilità dei materiali riciclati nei successivi processi produttivi e, al contempo, eliminare le sostanze inquinanti per l’ambiente e per la sicurezza degli operatori. 

Le prassi di riferimento sono documenti UNI che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, in assenza di norme e progetti di norma nazionali, europei o internazionali. Dopo 2 anni dalla pubblicazione della prassi si valuta l'evoluzione verso un documento normativo e dopo 5 anni o vengono trasformate in norma Uni, Uni/Ts, Uni/Tr o vengono ritirate.

La prassi è acquistabile al sito UNI qui.

» 17.01.2023

Recenti

13 Novembre 2024
Graduatoria bando RAEE 2024 per i CdR
Pubblicata la graduatoria dei vincitori del Bando 2024 finalizzato all’assegnazione dei finanziamenti per i centri di raccolta comunali messi a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi ...
Leggi di +
12 Novembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 194 – 12 NOVEMBER
Newsletter FEAD novembre 2024
Leggi di +
12 Novembre 2024
ALBO GESTORI AMBIENTALI – videoguida supporto verifica on line RT
È disponibile al seguente LINK la videoguida che assisterà quanti interessati al corretto svolgimento della verifica di Responsabile Tecnico in modalità digitale come previsto dalla Deliberazione n.1 del 9 aprile 2024.
Leggi di +
12 Novembre 2024
Sentenza Cassazione su responsabilità gestione rifiuti
L'amministratore unico di un'azienda che conferisce rifiuti a terzi per il relativo smaltimento risponde penalmente dell'eventuale gestione illecita se ha omesso i controlli dovuti sulle autorizzazioni.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL