AssoAmbiente

News

Prassi UNI su materie plastiche derivanti da RAEE

UNI (Ente Italiano di Normazione) ha pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 139:2023 "Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica". Tale prassi, sviluppata dal tavolo di lavoro dedicato insieme con i consorzi ECOPED e ECOLIGHT, si propone come modello per garantire una corretta gestione dei rifiuti normati dal D.Lgs. 49/2014, con attenzione al trattamento delle materie plastiche derivanti dai RAEE al fine di favorire la piena utilizzabilità dei materiali riciclati nei successivi processi produttivi e, al contempo, eliminare le sostanze inquinanti per l’ambiente e per la sicurezza degli operatori. 

Le prassi di riferimento sono documenti UNI che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, in assenza di norme e progetti di norma nazionali, europei o internazionali. Dopo 2 anni dalla pubblicazione della prassi si valuta l'evoluzione verso un documento normativo e dopo 5 anni o vengono trasformate in norma Uni, Uni/Ts, Uni/Tr o vengono ritirate.

La prassi è acquistabile al sito UNI qui.

» 17.01.2023

Recenti

04 Marzo 2025
MUD pubblicato nuovo DPCM – 28 giugno termine per la presentazione
E’ stato pubblicato il DPCM 29 gennaio 2025 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni dei rifiuti prodotti e gestiti riferiti all’anno 2024.
Leggi di +
04 Marzo 2025
TuttoAmbiente | 3° Convegno Nazionale “Impresa e Ambiente: La Governance Ambientale Aziendale tra compliance e sostenibilità” (Piacenza, 4 aprile)
Come ridurre i rischi, aumentare le performance e sviluppare il governo dell’impresa in modo armonico e sostenibile. Ne parleranno alcuni tra i massimi esperti ambientali.
Leggi di +
03 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 208 - 03 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
03 Marzo 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto su modalità attuative e operative
Pubblicato il decreto 18/2025 del MEF e MIMIT che reca le modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali.
Leggi di +
03 Marzo 2025
RENTRi – Riscontro MASE su quesiti Assoambiente e aggiornamento FAQ
La Direzione Economia Circolare del MASE ha fornito riscontro sulle richieste di chiarimento avanzate da Assoambiente ed Utilitalia nelle settimane scorse.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL