AssoAmbiente

News

TERRA MIA - una riforma necessaria? Webinar 10 dicembre

A cinque anni dall’introduzione della legge 68/2015 in materia di ecoreati, il disegno di legge denominato “Terra mia” si propone di innovare significativamente l’apparato sanzionatorio applicabile alla materia ambientale, attraverso un intervento che interessa diversi testi normativi, già in vigore.

Con due sessioni, una di approccio tecnico e una di approccio giuridico, il webinar si pone come obiettivo di elaborare in ultima analisi 3 proposte di riforma in materia ambientale che intervengano sul codice penale (Titolo VI-bis), sul codice ambientale (Parte Sesta Bis) e sul decreto 231/2001 art. 25-undecies.

Registrazione al seguente link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_kHUrTRUMQIiyx4Jo9sJSBQ  

Piattaforma Zoom . Partecipazione gratuita.



AGENDA E RELATORI

Check-in 16.50

SESSIONE GIUSTIZIA (h. 17:00)

Paola Ficco
Avvocato-Giurista Ambientale- Direttore Della Rivista “Rifiuti-Bollettino Di Informazione Normativa”

Pasquale Fimiani
Sostituto Procuratore Generale Corte Di Cassazione
Coordinatore Della Rete Di Procure Generali Ambientali

Catello Maresca
Sostituto Procuratore Generale Di Napoli

Enrico Napoletano
Founder Studio Legale Napoletano Ficco & Partners

(Breve pausa di 10 minuti)

SESSIONE TECNICA  (h. 17:45)

Renato Baciocchi
Ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università di Roma “Tor Vergata”

Andrea Bigai
Amministratore Delegato Zignago Power srl, 
Membro del direttivo dell’ Associazione Energia da Biomasse Solide (EBS)

Loredana Musmeci
Esperta ambientale, già Direttore Dipartimento Salute e Ambiente 
all’Istituto Superiore di Sanità

Chicco Testa
Presidente FISE AssoAmbiente

» 09.12.2020

Recenti

24 Ottobre 2025
INVITO ISTAT - Censimento Permanente delle Imprese 2025, evento online 28 ottobre ore 11.30
CENSIMENTO PERMANENTE DELLE IMPRESE 2025. Conoscere il sistema produttivo del paese.
Leggi di +
23 Ottobre 2025
Interpello MASE su miscelazione rifiuti inerti
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Campobasso con cui venivano chiesti chiarimenti in merito alla possibilità di rilasciare una specifica autorizzazione alla miscelazione dei rifiuti inerti destinati a produrre un End of Waste.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Circular Talk Assoambiente “CONVERSIONE DEL DL 116/2025, riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali” – 24.10.2025
Nel far seguito al Circular Talk dello scorso 5 settembre 2025, Assoambiente ha organizzato con la collaborazione del Prof. Maglia un nuovo Circular Talks (webinar) che intende approfondire le disposizioni introdotte dalla legge di conversione del DL 116/2025.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Schema decreto su RAEE - pannelli fotovoltaici a fine vita
Lo scorso 8 ottobre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884 che modifica la direttiva 2012/19/UE sui RAEE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL