AssoAmbiente

News

TERRA MIA - una riforma necessaria? Webinar 10 dicembre

A cinque anni dall’introduzione della legge 68/2015 in materia di ecoreati, il disegno di legge denominato “Terra mia” si propone di innovare significativamente l’apparato sanzionatorio applicabile alla materia ambientale, attraverso un intervento che interessa diversi testi normativi, già in vigore.

Con due sessioni, una di approccio tecnico e una di approccio giuridico, il webinar si pone come obiettivo di elaborare in ultima analisi 3 proposte di riforma in materia ambientale che intervengano sul codice penale (Titolo VI-bis), sul codice ambientale (Parte Sesta Bis) e sul decreto 231/2001 art. 25-undecies.

Registrazione al seguente link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_kHUrTRUMQIiyx4Jo9sJSBQ  

Piattaforma Zoom . Partecipazione gratuita.



AGENDA E RELATORI

Check-in 16.50

SESSIONE GIUSTIZIA (h. 17:00)

Paola Ficco
Avvocato-Giurista Ambientale- Direttore Della Rivista “Rifiuti-Bollettino Di Informazione Normativa”

Pasquale Fimiani
Sostituto Procuratore Generale Corte Di Cassazione
Coordinatore Della Rete Di Procure Generali Ambientali

Catello Maresca
Sostituto Procuratore Generale Di Napoli

Enrico Napoletano
Founder Studio Legale Napoletano Ficco & Partners

(Breve pausa di 10 minuti)

SESSIONE TECNICA  (h. 17:45)

Renato Baciocchi
Ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università di Roma “Tor Vergata”

Andrea Bigai
Amministratore Delegato Zignago Power srl, 
Membro del direttivo dell’ Associazione Energia da Biomasse Solide (EBS)

Loredana Musmeci
Esperta ambientale, già Direttore Dipartimento Salute e Ambiente 
all’Istituto Superiore di Sanità

Chicco Testa
Presidente FISE AssoAmbiente

» 09.12.2020

Recenti

18 Maggio 2024
ADA | IL FUTURO DEI CENTRI DI RACCOLTA PER GLI ELV. Avanzamento Tecnologico e raggiungimento degli obiettivi (Torino, 25 Maggio)
L'evento ADA si terrà il 25 Maggio presso il MAUTO, Museo dell'Automobile di Torino
Leggi di +
17 Maggio 2024
Rapporto ISPRA sulle emissioni di gas serra in Italia
ISPRA ha presentato il Rapporto intitolato “Le emissioni di gas serra in Italia. Obiettivi di riduzione al 2030”, dove viene fornito il quadro emissivo nazionale e una valutazione dell’andamento delle emissioni di gas serra.
Leggi di +
15 Maggio 2024
Al via esame delle proposte di legge su Cancellazione dal PRA dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo
Lo scorso 14 maggio la Commissione Trasporti della Camera ha iniziato l’esame delle pdl (proposte di legge) recanti disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (AC. 347​ Andrea Casu - PD e AC. 805​ Gaetana Russo – FdI).
Leggi di +
15 Maggio 2024
Risposta Interpello MASE su rifiuti sanitari sterilizzati
Con risposta ad interpello promosso dalla Regione Toscana diretto a ricevere chiarimenti in merito alla gestione e classificazione dei rifiuti sanitari sterilizzati ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL