AssoAmbiente

News

Revisione regolamento spedizione rifiuti – Votazione plenaria Parlamento europeo

Il Parlamento europeo, con la votazione in plenaria avvenuta in data odierna, ha approvato la propria risoluzione, che si basa sulla relazione della Commissione ENVI del Parlamento adottata il 1° dicembre 2022, sulla proposta di revisione del Regolamento 1013/2006 sulla spedizione dei rifiuti (WSR).

Come unica modifica alla relazione approvata dalla Commissione ENVI del Parlamento si segnala l’adozione dell'emendamento 151 relativo alla previsione del tacito consenso da parte di Paesi di transito nel caso di spedizione di rifiuti dalle regioni a confine.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/016/SAEC-EUR/CS del 17.01.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 17.01.2023

Recenti

10 Febbraio 2021
Pubblicato DM 22 settembre 2020, n. 188 - End of Waste carta e cartone
Pubblicato il Decreto del Ministero dell’Ambiente 22 settembre 2020 n. 188 recante "Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152” (G.U. n. 33 del 9 febbraio 2021).
Leggi di +
10 Febbraio 2021
Pubblicato decreto End of Waste carta e cartone
Pubblicato sulla G.U. n. 33 del 9 febbraio 2021 il Decreto del Ministero dell’Ambiente 22 settembre 2020 n. 188 "Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.
Leggi di +
10 Febbraio 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 2/2021 su “Utilizzo macchine”
L’Albo Gestori Ambientali con la Circolare n. 2 del 9 febbraio 2021 in materia di "Utilizzo macchine operatrici in particolari condizioni stradali”, ha chiarito che è consentita l’iscrizione all’Albo delle macchine operatrici specificando che il loro utilizzo è limitato alle sole strade non accessibili ai veicoli destinati al trasporto”.
Leggi di +
10 Febbraio 2021
Sentenza Tar Lombardia - Interdittiva antimafia comporta cancellazione da Albo Gestori Ambientali
Il Tar Lombardia con la sentenza n. 303 del 1° febbraio 2021 ha ritenuto legittima la cancellazione automatica dall'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali in presenza dell'emissione di una interdittiva antimafia.
Leggi di +
10 Febbraio 2021
Sentenza Tar Lombardia - Interdittiva antimafia comporta cancellazione da Albo Gestori Ambientali
Il Tar Lombardia con la sentenza n. 303 del 1° febbraio 2021 ha ritenuto legittima la cancellazione automatica dall'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali in presenza dell'emissione di una interdittiva antimafia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL