AssoAmbiente

News

Seminario web TIFORMA su verifiche e controlli ARERA per il settore rifiuti – 15 febbraio 2023 ore 9.30

TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “La regolazione del settore dei Rifiuti: possibili verifiche e controlli da parte dell’ARERA e ottimizzazioni procedurali da parte dei Gestori” previsto per il 15 febbraio 2023 (ore 9:30 – 13:00). 

Ad oggi l’ARERA non ha ancora avviato specifici provvedimenti per l’effettuazione di verifiche ispettive nei confronti di Gestori dei Rifiuti, tuttavia in ragione della normativa prodotta (MTR, MTR-2, TQRIF e TITR), e sulla base delle esperienze maturate in altri settori regolati, è possibile prefigurare gli argomenti oggetto di possibile verifica e ispezione: dati e informazioni trasmesse per il calcolo del PEF, obblighi di trasparenza e obblighi di qualità ecc.

In tale contesto, il seminario si pone come obiettivo quello di traferire la conoscenza dei poteri, delle prassi operative seguite da ARERA durante le verifiche ispettive in altri settori regolati e dei possibili argomenti nel settore dei Rifiuti, quale valore aggiunto per conseguire una minimizzazione ex ante del rischio sanzionatorio.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/019/SAEC-ARE/TO del 20.01.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 20.01.2023

Recenti

31 Luglio 2023
Trattamento FORSU in Emilia Romagna – Consiglio di Stato conferma l’illegittimità della Delibera regionale
Il Consiglio di Stato, respingendo l’appello della regione Emilia Romagna, ha confermato quanto deciso dal Tar .......
Leggi di +
31 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 136 - 28 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
28 Luglio 2023
Pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11917:2023 Linee guida in materia di sicurezza ed ambiente per gli impianti di biogas presenti nelle discariche
Disponibile su UNI store il Rapporto Tecnico UNI/TR 11917:2023 su “Linee guida in materia di sicurezza ed ambiente per gli impianti di biogas presenti nelle discariche”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL