AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA – Approvato il Bando per favorire la produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse

Con decreto n.529 del 19 gennaio 2023, il Dirigente dell’Unità Operativa Clima e Qualità dell’Aria ha approvato il bando finalizzato a promuovere la realizzazione di elettrolizzatori, di potenza nominale complessiva compresa fra 1 MW e n 10 MW, per la produzione di idrogeno verde.

Il decreto attua quanto disposto dalla Giunta regionale che, con delibera n.7786 del 16 gennaio 2023, ha disposto di aderire alla misura del PNRR approvata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica il 23 dicembre 2022.

Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate dal 30 gennaio al 23 febbraio 2023: si tratta di scadenze effettivamente molto prossime ma improcrastinabili, in quanto correlate all’approvazione dei provvedimenti ministeriali e agli impegni assunti dal Governo italiano con il PNRR.

I progetti dovranno assicurare che l’idrogeno sia prodotto con un consumo specifico di energia elettrica non superiore a 58 MWh per tonnellata e che l’energia utilizzata provenga unicamente da fonti rinnovabili.

Le risorse messe a disposizione ammontano complessivamente a 33,5 milioni ed il contributo può arrivare a coprire anche il 100% delle spese, fino all’importo massimo di 20 milioni. 

In allegato il decreto n.529/2023 di Regione Lombardia.

» 20.01.2023
Documenti allegati

Recenti

31 Luglio 2023
Trattamento FORSU in Emilia Romagna – Consiglio di Stato conferma l’illegittimità della Delibera regionale
Il Consiglio di Stato, respingendo l’appello della regione Emilia Romagna, ha confermato quanto deciso dal Tar .......
Leggi di +
31 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 136 - 28 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
28 Luglio 2023
Pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11917:2023 Linee guida in materia di sicurezza ed ambiente per gli impianti di biogas presenti nelle discariche
Disponibile su UNI store il Rapporto Tecnico UNI/TR 11917:2023 su “Linee guida in materia di sicurezza ed ambiente per gli impianti di biogas presenti nelle discariche”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL