AssoAmbiente

News

Igiene ambientale: rinnovato il CCNL

Lo scorso 5 aprile FISE Assoambiente e le organizzazioni sindacali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL sono pervenuti alla sottoscrizione dell'Accordo Nazionale che rinnova il CCNL 30.4.2003 per gli addetti del settore privato dell'igiene ambientale.

Pur coprendo il periodo quadriennale 1.1.2007 – 31.12.2010, il nuovo CCNL comincerà a dispiegare effetti già a partire dal prossimo 1° maggio.

    » 07.04.2008

    Recenti

    27 Ottobre 2025
    Direttiva plastica monouso – Comunicazione CE su costi rimozione rifiuti
    La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione contenente gli orientamenti che stabiliscono i criteri per i costi di rimozione dei rifiuti dispersi nell'ambiente secondo quanto previsto dalla direttiva 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (cd. direttiva plastica monouso - SUP).
    Leggi di +
    27 Ottobre 2025
    Sentenza Consiglio di Stato su legittima verifica compatibilità in caso di rinnovo autorizzazione gestione rifiuti
    Quando un'impresa chiede il rinnovo dell'autorizzazione per un impianto di trattamento rifiuti, la pubblica Amministrazione può controllare se l'impianto è coerente con le norme urbanistiche e ambientali nel frattempo intervenute.
    Leggi di +
    27 Ottobre 2025
    Delibera ANAC su prevalenza della disciplina nazionale in materia di affidamento servizio rifiuti
    L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con delibera n. 378 del 1° ottobre 2025 ha stabilito che i Comuni consorziati delle Province autonome di Trento e di Bolzano non possono affidare ad un’azienda speciale il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, dovendo osservare le modalità di affidamento previste dalla normativa nazionale.
    Leggi di +
    27 Ottobre 2025
    Regolamento 2025/2152/UE - nuovi importi delle soglie per gli appalti “europei” nei settori ordinari e speciali e per le concessioni
    Con l’approvazione del Regolamento delegato (UE) 2025/2152 del 22 ottobre 2025, che modifica la direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, la Commissione Europea ha aggiornato ed abbassato le soglie di valore economico degli appalti pubblici di forniture, servizi e lavori ...
    Leggi di +
    27 Ottobre 2025
    Graduatorie Bando RAEE 2025 per i CdR
    Sono stati resi noti gli elenchi dei progetti presentati da Comuni e aziende della raccolta che beneficeranno delle risorse economiche messe a disposizione dai produttori di AEE nell’ambito del Bando pubblicato lo scorso 24 marzo 2025, finalizzato all’implementazione del sistema RAEE e previsto dall’Accordo di programma ex art. 15 del D. Lgs. 49/2014.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL