Lo scorso 5 aprile FISE Assoambiente e le organizzazioni sindacali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL sono pervenuti alla sottoscrizione dell'Accordo Nazionale che rinnova il CCNL 30.4.2003 per gli addetti del settore privato dell'igiene ambientale.
Pur coprendo il periodo quadriennale 1.1.2007 – 31.12.2010, il nuovo CCNL comincerà a dispiegare effetti già a partire dal prossimo 1° maggio.
Regione Lombardia sta predisponendo un bando che, a valere sui fondi europei FESR e nell’ambito dell’iniziativa STEP, è rivolto al riciclaggio di materie prime critiche, compreso il fosforo da fanghi ed altri rifiuti.
Gli obblighi relativi alla bonifica dell'area inquinata di un impianto industriale non possono essere inseriti tra le prescrizioni dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) che deve rispettare il gestore per il corretto esercizio dell'attività.