AssoAmbiente

News

Presentazione “L’Italia del Riciclo 2020” Video evento - Rapporto

Il 10 dicembre si è tenuto in diretta streaming su RICICLA TV e sulle pagine Facebook di FISE Unicircular e di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile l'evento di Presentazione dell’Undicesima edizione del Rapporto "L'Italia del Riciclo", il report annuale curato da FISE Unicircular e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

I lavori sono stati aperti dagli interventi del Presidente UNICIRCULAR, Paolo Barberi, e del Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, che hanno illustrato le principali evidenze emerse nello Studio. Alla tavola rotonda sul tema “Il riciclo è protagonista nel rilancio economico e nella transizione verde” che ne è seguita hanno preso parte Roberto Morassut, Sottosegretario di Stato al MATTM,Elio Catania, Consigliere Politiche Industriali del MiSE,Vincenzo D’Alberti, Esperto del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (DIPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Bratti, Direttore Generale ISPRA, Alessia Rotta, Presidente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera e Gianni Girotto, Presidente Commissione industria, commercio, turismo del Senato.

Il Rapporto quest’anno ha proposto, oltre ai consueti approfondimenti dedicati alle singole filiere, un focus di approfondimento sugli impatti della pandemia sulle attività connesse al riciclo dei rifiuti in Italia. Inoltre, in considerazione del recepimento del pacchetto di nuove Direttive europee sui rifiuti e l’economia circolare è stato effettuato un rendiconto e un primo bilancio di questi importanti cambiamenti introdotti nella normativa italiana.

Il testo integrale dello Studio è disponibile qui.

» 11.12.2020

Recenti

18 Ottobre 2024
Sentenza Corte di Cassazione su classificazione rifiuti tessili
La Corte di Cassazione ha stabilito che i capi di abbigliamento usati e poi dismessi non possono essere qualificati come sottoprodotti in quanto non derivano da un processo di produzione ma da un processo di consumo.
Leggi di +
18 Ottobre 2024
Nuovo appuntamento Assoambiente ad Ecomondo – Evento su regolazione e costo lavoro nel settore della gestione RU
In occasione del prossimo appuntamento di Ecomondo (Rimini 5-8 novembre 2024), Assoambiente ha organizzato per il giorno 6 novembre 2024 (ore 13.30- 14.15) presso il proprio stand (Pad. B3 n. 207-306) un momento di incontro e confronto sul tema “Regolazione e costo del lavoro nel settore della gestione rifiuti urbani: prospettive e CCNL”.
Leggi di +
17 Ottobre 2024
Seminario su come cambia la rendicontazione di sostenibilità - 28 ottobre 2024 ore 10.00/13.00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Come cambia la rendicontazione di sostenibilità: dalla doppia materialità ai nuovi standard europei” previsto per lunedì 28 ottobre 2024 (10:00 -13:00).
Leggi di +
15 Ottobre 2024
Commissione UE pubblica nuova bozza di atto di modifica codici rifiuti batterie – Richiesta contributi
La Commissione Europea ha pubblicato la bozza di Atto delegato per modificare l’elenco dei rifiuti di batterie, al fine di coprire le nuove sostanze chimiche delle batterie nonché tutti i rifiuti di produzione e le frazioni intermedie derivanti dal trattamento dei rifiuti di batterie.
Leggi di +
15 Ottobre 2024
Assemblea annuale Albo gestori ambientali – Ecomondo, 7 novembre 2024
In occasione dei 30 anni dell'Albo nazionale gestori ambientali, l'Assemblea annuale pubblica si terrà ad Ecomondo, Rimini, giovedì 7 novembre alle ore 14.30, sala NERI2, Padiglione HALL SUD.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL