AssoAmbiente

News

Presentazione “L’Italia del Riciclo 2020” Video evento - Rapporto

Il 10 dicembre si è tenuto in diretta streaming su RICICLA TV e sulle pagine Facebook di FISE Unicircular e di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile l'evento di Presentazione dell’Undicesima edizione del Rapporto "L'Italia del Riciclo", il report annuale curato da FISE Unicircular e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

I lavori sono stati aperti dagli interventi del Presidente UNICIRCULAR, Paolo Barberi, e del Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, che hanno illustrato le principali evidenze emerse nello Studio. Alla tavola rotonda sul tema “Il riciclo è protagonista nel rilancio economico e nella transizione verde” che ne è seguita hanno preso parte Roberto Morassut, Sottosegretario di Stato al MATTM,Elio Catania, Consigliere Politiche Industriali del MiSE,Vincenzo D’Alberti, Esperto del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (DIPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Bratti, Direttore Generale ISPRA, Alessia Rotta, Presidente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera e Gianni Girotto, Presidente Commissione industria, commercio, turismo del Senato.

Il Rapporto quest’anno ha proposto, oltre ai consueti approfondimenti dedicati alle singole filiere, un focus di approfondimento sugli impatti della pandemia sulle attività connesse al riciclo dei rifiuti in Italia. Inoltre, in considerazione del recepimento del pacchetto di nuove Direttive europee sui rifiuti e l’economia circolare è stato effettuato un rendiconto e un primo bilancio di questi importanti cambiamenti introdotti nella normativa italiana.

Il testo integrale dello Studio è disponibile qui.

» 11.12.2020

Recenti

11 Giugno 2024
Ministero Infrastrutture – Nota chiarimenti su esenzione dall’obbligo di dotazione ed uso del cronotachigrafo
Con riferimento ai veicoli impiegati in maniera permanente per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti domestici, al fine di giustificare la mancata installazione sul veicolo in questione del cronotachigrafo, è necessario esibire la documentazione in grado di attestare l'esercizio continuativo dell'attività oggetto di esenzione.
Leggi di +
11 Giugno 2024
Albo Gestori Ambientali – disponibili presentazioni webinar su la gestione dei RAEE
Sono disponibili le presentazioni del webinar “La gestione dei RAEE: prospettive ed opportunità della Categoria 3 – bis” organizzato dall’Albo gestori ambientali in collaborazione con Ecocerved lo scorso 5 giugno 2024
Leggi di +
10 Giugno 2024
FEAD NEWSLETTER N° 175 - 10 JUNE 2024
Newsletter FEAD giugno 2024
Leggi di +
10 Giugno 2024
Criteri ambientali Minimi – Per il Consiglio di Stato vanno dettagliati nei documenti di gara
Il Consiglio di Stato con la sentenza 27 maggio 2024, n. 4701 ha statuito che è illegittimo un bando di gara che richiama i Criteri Ambientali Minimi (“CAM”) senza dettagliarne il contenuto al fine di far valutare correttamente l’offerta dalle imprese.
Leggi di +
10 Giugno 2024
Arma dei Carabinieri: intensificate le attribuzioni sulla tutela ambientale e controlli ARERA
Il Ministro della difesa con D.M. 11 aprile 2024 ha definito le competenze del personale ispettivo dei Carabinieri incaricato di fare rispettare le norme ambientali nonché dei controlli e ispezioni nelle imprese.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL