AssoAmbiente

News

Presentazione “L’Italia del Riciclo 2020” Video evento - Rapporto

Il 10 dicembre si è tenuto in diretta streaming su RICICLA TV e sulle pagine Facebook di FISE Unicircular e di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile l'evento di Presentazione dell’Undicesima edizione del Rapporto "L'Italia del Riciclo", il report annuale curato da FISE Unicircular e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

I lavori sono stati aperti dagli interventi del Presidente UNICIRCULAR, Paolo Barberi, e del Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, che hanno illustrato le principali evidenze emerse nello Studio. Alla tavola rotonda sul tema “Il riciclo è protagonista nel rilancio economico e nella transizione verde” che ne è seguita hanno preso parte Roberto Morassut, Sottosegretario di Stato al MATTM,Elio Catania, Consigliere Politiche Industriali del MiSE,Vincenzo D’Alberti, Esperto del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (DIPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Bratti, Direttore Generale ISPRA, Alessia Rotta, Presidente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera e Gianni Girotto, Presidente Commissione industria, commercio, turismo del Senato.

Il Rapporto quest’anno ha proposto, oltre ai consueti approfondimenti dedicati alle singole filiere, un focus di approfondimento sugli impatti della pandemia sulle attività connesse al riciclo dei rifiuti in Italia. Inoltre, in considerazione del recepimento del pacchetto di nuove Direttive europee sui rifiuti e l’economia circolare è stato effettuato un rendiconto e un primo bilancio di questi importanti cambiamenti introdotti nella normativa italiana.

Il testo integrale dello Studio è disponibile qui.

» 11.12.2020

Recenti

28 Novembre 2024
ISPRA - Presentazione del rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2024″
Il 3 dicembre 2024 (ore 10.00-13:00), presso la sede ISPRA di Roma (Roma, Via Vitaliano Brancati, 48), sarà presentata l’edizione 2024 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”
Leggi di +
28 Novembre 2024
Percorso gratuito rivolto alle PMI per migliorare le performance di sostenibilità sociale
Iniziativa di INAIL, coordinata dalle Università di Bicocca e Roma Tre, rivolta a PMI sia del comparto manifatturiero che di servizi con almeno 50 dipendenti volta a migliorare le performance di sostenibilità sociale attraverso la promozione dell’occupabilità sostenibile dei lavoratori.
Leggi di +
28 Novembre 2024
ALTHESIS | Presentazione WAS Annual Report | Roma, 4 dicembre
WAS Annual Report 2024 sarà presentato a Roma, Palazzo Merulana, Via Merulana, 121 il 4 Dicembre prossimo.
Leggi di +
27 Novembre 2024
Comunicato stampa congiunto FEAD, EuRIC Textiles & Decathlon sulla revisione della Direttiva quadro rifiuti
Lo scorso 26 novembre 2024, FEAD, EuRIC Textiles e Decathlon hanno pubblicato un comunicato stampa congiunto per chiedere, nell’ambito della revisione della Direttiva quadro rifiuti ...
Leggi di +
27 Novembre 2024
Criteri End of Waste per i rifiuti di plastica – JRC pubblica rapporto finale
Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato il rapporto sulle proposte tecniche per i criteri di fine rifiuto per i rifiuti di plastica a livello dell’Unione Europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL