AssoAmbiente

News

Esposizione professionale – consultazione UE revisione CMRD e direttiva amianto

La Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione della Commissione europea sta finanziando uno Studio per un'analisi dettagliata dei dati scientifici e tecnici e delle informazioni socio-economiche per una eventuale modifica della direttiva 2004/37/CE (CMRD) sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro, per la della revisione dei valori limite di esposizione professionale (OEL) per fumi di saldatura; idrocarburi policiclici aromatici (IPA); cobalto e composti inorganici del cobalto; isoprene; 1,4-diossano.

Sempre in materia di esposizione lavoratori, la Commissione Politiche dell’UE del Senato ha concluso l’esame, in sede consultiva, della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2009/148/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un'esposizione all'amianto durante il lavoro (COM (2022) 489 definitivo): tra le modifiche proposte a livello europeo anche la riduzione limite fisso vincolante di esposizione professionale (OEL) all’amianto in sospensione a 0,01 fibre/cm3 misurata in rapporto ad una media ponderata nel tempo (TWA) di otto ore.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/024/SAEC-LAV/PE del 27.01.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.01.2023

Recenti

04 Febbraio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Messa in mora UE verso l’Italia su acque ed emissioni
L'Unione Europea ha trasmesso all’Italia lettere di costituzione in mora  per il non corretto recepimento della direttiva quadro sulle acque e per il mancato aggiornamento dei programmi nazionali previsti dalla direttiva sulla riduzione delle emissioni.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Spedizione dei rifiuti – aggiornamento su DIWASS
A partire dal prossimo 21 maggio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di utilizzo del DIWASS (Digital Waste Shipment System) per la trasmissione in formato elettronico della documentazione relativa alla spedizione di rifiuti, come previsto dall’articolo 27 del Regolamento (UE) 2024/1157.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
RENTRi – Indicazioni cancellazione dei soggetti esclusi dalla Legge Bilancio 2026 e seminario Assoambiente su FIR digitale
Sul sito RENTRi è stata pubblicata la news che fornisce indicazioni sulla procedura che i soggetti esclusi dall'obbligo di iscrizione al RENTRi ai sensi della Legge n. 199/2025
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Nomina componenti del Collegio ARERA
Con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 2025 sono stati nominati componenti del Collegio dell’ARERA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL