AssoAmbiente

News

Esposizione professionale – consultazione UE revisione CMRD e direttiva amianto

La Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione della Commissione europea sta finanziando uno Studio per un'analisi dettagliata dei dati scientifici e tecnici e delle informazioni socio-economiche per una eventuale modifica della direttiva 2004/37/CE (CMRD) sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro, per la della revisione dei valori limite di esposizione professionale (OEL) per fumi di saldatura; idrocarburi policiclici aromatici (IPA); cobalto e composti inorganici del cobalto; isoprene; 1,4-diossano.

Sempre in materia di esposizione lavoratori, la Commissione Politiche dell’UE del Senato ha concluso l’esame, in sede consultiva, della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2009/148/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un'esposizione all'amianto durante il lavoro (COM (2022) 489 definitivo): tra le modifiche proposte a livello europeo anche la riduzione limite fisso vincolante di esposizione professionale (OEL) all’amianto in sospensione a 0,01 fibre/cm3 misurata in rapporto ad una media ponderata nel tempo (TWA) di otto ore.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/024/SAEC-LAV/PE del 27.01.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.01.2023

Recenti

24 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Secondo il Consiglio, la mancata o generica indicazione dei CAM nei documenti di gara costituisce una violazione di una norma imperativa che rende illegittima l’intera procedura.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Regolamento europeo su trasmissione dati rifiuti di batterie
La Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione 2025/2289/UE, ha definito lo standard dei dati e delle informazioni sull'attuazione delle regole Ue per la gestione dei rifiuti di batterie che gli Stati membri, con cadenza annuale, dovranno comunicare all’Europa.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Eurostat ha aggiornato al 2024 i dati relativi all’indicatore di circolarità nell’uso dei materiali a livello europeo.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 settembre 2025, n. 7291, afferma che l'impresa deve rivolgersi al Comune per poter ottenere l'autorizzazione unica ambientale (Aua) ...
Leggi di +
21 Novembre 2025
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
La Banca Mondiale ha pubblicato lo Studio sulla concorrenza nei mercati degli appalti pubblici dell'Unione Europea (Study on Competition in the European Union’s Public Procurement Markets), commissionato dalla Commissione Europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL