Rapporti EEA su economia circolare e mercato delle materie prime secondarie
L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato nel mese di gennaio due studi di interesse per il settore:
Studio su “Profili nazionali sull'economia circolare in Europa” che offre una visione aggiornata delle politiche di economia circolare già operative o in corso di attuazione nei vari Stati membri;
Rapporto su "Investigating Europe's Secondary Raw Materials markets" che indaga la funzionalità di otto mercati delle SRM in Europa, fondamentali per realizzare un'economia circolare dove materiali di buona qualità provenienti dai rifiuti rientrano nel sistema di produzione riducendo al minimo la necessità di estrarre risorse naturali.
Nel corso del 2020 i Sistemi Collettivi hanno gestito più di 200.000 ritiri di RAEE sull’intero territorio nazionale, pari a 551 missioni al giorno, il 3,3% in più rispetto al 2019.
Nel corso del 2020 i Sistemi Collettivi hanno gestito più di 200.000 ritiri di RAEE sull’intero territorio nazionale, pari a 551 missioni al giorno, il 3,3% in più rispetto al 2019.
Due recenti eventi riportano all’attenzione il ruolo importante anche degli impianti di discarica, indispensabili per la chiusura del ciclo della gestione dei rifiuti, la piena affermazione del principio dell’economia circolare nonché per il ruolo, insieme a tutti gli impianti di gestione virtuosi, di presidio di legalità.
ISPRA, in convenzione con il MiSE e in collaborazione con ENEA, ha appena lanciato il primo survey nazionale sulle buone pratiche di sensibilizzazione dei cittadini sull'economia circolare.